Manila Leonzi
Manila Leonzi - Ominide - 2 Punti
Salva
Le differenze tra impressionismo scientifico e postimpressionismo quali sono?
lino17
lino17 - Eliminato - 24509 Punti
Salva
http://www.visibilmente.com/02arti/storia_dell_arte/3/postimpressionismo.html guarda qua
Sara.96
Sara.96 - Sapiens - 368 Punti
Salva
Gli impressionisti dipingevano all'aperto, con una tecnica rapida che permetteva di completare l'opera in poche ore (la pittura en plein air). Essi volevano riprodurre sulla tela le sensazioni e le percezioni visive che il paesaggio comunicava loro nelle varie ore del giorno e in particolari condizioni di luce, lo studio dal vero del cielo, dell'atmosfera, delle acque soppiantò il lavoro al chiuso, in atelier, lo studio nel quale venivano completati i quadri più grandi o eseguiti i ritratti; molti ritratti erano però anche realizzati all'aperto. Lo sfondo, il paesaggio, non è qualcosa di aggiunto, ma avvolge le figure. Oggetti e persone sono trattati con la stessa pennellata ampia e decisa.
Al post-impressionismo si rifanno tutti quegli orientamenti artistici che si svilupparono in Francia nell'ultimo ventennio dell'Ottocento.
Il Postimpressionismo è una tendenza artistica che supera i concetti dell'Impressionismo, conservandone solo alcune caratteristiche, per andare a scavare più a fondo dei precedenti studi. Questa corrente artistica cerca di recuperare il valore artistico di forme e volumi e di estrapolarne un processo di ricerca ancora più personale. I pittori postimpressionisti, infatti, rifiutano la sola impressione visiva e la libertà del colore per avventurarsi per strade non ancora percorse.
La differenza tra i due sta nella pennellata:nei quadri di Van Gogh le forme sono fatte da tante piccole pennellate l'una accostata all'altra e sono le direzioni delle pennellate che creano i volumi,le ombre e le luci.Affermava di mettere sulla tela non impressioni momentanee, ma immagini studiate a lungo e assimilate nel suo spirito attraverso una lunga e precedente osservazione del modello .Gauguin usa il colore in maniera più piatta e crea molti contrasti con colori molto violenti perchè diceva che nei paesi tropicali la forma viene assorbita dalla luce cosicché le sfumature di tono sono impercettibili e allora occorre ripiegare sui contrasti.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader
Pinchbeck

Pinchbeck Moderatore 2689 Punti

VIP
Registrati via email