Alex94
Alex94 - Genius - 2332 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao sono alex!!!ho tanta antologia mi aiutate??x favore!!

Conoscete il brano "Camarade!" di Erich Maria Remarque??

io nn riesco a capire questi esercizzi...mi aiutate x favore??

1)In che modo il protagonista si propone di riscattare la <<colpa>> di aver assassinato il soldato francese?
2)In quale esiguo spazio si svolge il drammatico episodio?

3)Quali elementi portano gradualmente il protagonista a prendere coscienza del fatto che il soldato francese è un uomo in tutto uguale a lui,reso diverso soltanto dall'uniforme?

4)Dopo questo episodio ti sembra che il protagonista sia propenso a una revisione delle proprie posizioni,che lo avevano portato ad arruolarsi voolantario?Commenta questa affermazione <<Ma se scampo,compagno,voglio combattere contro ciò che ci ha rovinati entrambi>>.

5)Per rendere il senso di soffocante disperazione provato dal protagonista in questa sua sconvolgente esperienza,l'autore ricorre spesso a paragoni ed espressioni figurate.Dai una spiegazioni a queste espressioni

-I colpi sibilano,formano una rete d'acciaio sopra il mio capo...
-E i miei occhi rimangono fissi,come se fossero inchiodati.
-...un orribile cammino di tre metri,un lungo,terribile viaggio.
-Questo morente ha per sé le ore,ha un pugnale invisibile col quale mi colpisce:il tempo e il mio pensiero.
-Ma il suo nome è un chiodo che si pianterà in me e non si potrà strappare mai più.
-Ma ogni parola che riesco a intendere è come una fucilata,come una pugnalata nel petto.
-Questo morto è legato alla mia vita...

questi sn gli es ciaooo aiuto....
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma senti un pò Alex aspetti che te li facciamo noi?! Posti tutti gli esercizi che hai da fare... bah
-PiccolaSognatrice-
-PiccolaSognatrice- - Ominide - 17 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao.. anke io ho da fare antologia.. la stessa!...e nn mi riesce l'ultimo esercizio... il n 11....i colpi sibilano.... se vuoi possiamo farla insieme in chat.. ke ne dici?
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62599 Punti
Rispondi Cita Salva
uhm, beh credo che non gli serva più. Thread di due anni fà. Chiudo!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Corra96

Corra96 Moderatore 3214 Punti

VIP