MARTINA90
MARTINA90 - Genius - 4929 Punti
Rispondi Cita Salva
RELAZIONE SULL'ALIMENTAZIONE X GINNASTICA.
DEVO INIZIALMENTE PARLARE DI ALIMENTAZIONE N GENERE, PARLARE DI VITAMINI DA DV SI PRENDONO E A CS SERVNO E QUALI SONO, PROTEINE, GRASSI... DOPO DI CHE DEVO PARLARE DELLE MALATTIE LEGATE ALL'ALIMENTAZIONE CM ANORESSIA... POI LE CAUSE DEL'ANORESSIA X I GIOVANI, X' SOPPRATUTTO LE RAGAZZE SN ANORESSICHE... DEVO POI MOLTO IMPORTANTE PARLARE DELL'ALIMENTAZIONE DELLO SPORTIVO... POI CHI PIU AGGIUNGE MEGLIO è..
GRAZIE CIAO
nikre
nikre - Genius - 4406 Punti
Rispondi Cita Salva
1 INTRODUZIONE

Dieta (alimentazione) Insieme dei cibi che compongono il regime alimentare di un individuo. Il termine, nell’accezione comune, ha un significato più ristretto e definisce un particolare regime alimentare finalizzato a ottenere un determinato effetto terapeutico (ad esempio, una dieta ipocalorica è prescritta in caso di obesità, per ottenere un calo di peso; una specifica dieta sportiva viene messa a punto per gli atleti durante il periodo di allenamento, per garantire un sufficiente apporto energetico).

2 PATOLOGIE DA CARENZE DIETETICHE

L’organismo umano, per mantenere uno stato di salute ottimale, necessita di alimenti in grado di fornire gli elementi necessari al ricambio cellulare e alla produzione di energia. Vi è una stretta correlazione tra lo stile di vita, il tipo di alimentazione e l’insorgenza di alcune malattie; per tale motivo, il mantenimento di buone condizioni di salute è legato a una dieta corretta. Le sostanze fondamentali di cui necessita l’organismo sono rappresentate da carboidrati, lipidi e proteine, catabolizzati durante i processi digestivi nei loro elementi costituenti (rispettivamente, monosaccaridi, acidi grassi e amminoacidi), e da vitamine, sali minerali e acqua. Inoltre, una dieta equilibrata prevede l’introduzione di fibre che svolgono un importante compito nella regolazione della funzione intestinale.

Iponutrizione, malnutrizione e disordini alimentari (come anoressia e bulimia) possono portare alla comparsa di anomalie nutrizionali. Nei paesi meno sviluppati del Terzo Mondo sono comuni malattie che derivano dalla carenza di proteine; tipico esempio è il kwashiorkor, caratterizzato dalla formazione di edemi e dal rigonfiamento dell’addome (ascite). Carenze vitaminiche (dette genericamente avitaminosi) possono determinare l’insorgenza di diversi quadri patologici come ad esempio la comparsa di disturbi visivi per la vitamina A, l’insorgenza di rachitismo nel bambino o osteomalacia nell’adulto per la vitamina D, l’insorgenza del beri-beri (malattia del sistema nervoso caratterizzata dalla degenerazione delle guaine mieliniche) per la vitamina B1 e di scorbuto per la vitamina C. Considerazioni generali, valide per il soggetto sano, portano quindi a consigliare una dieta varia capace di fornire un apporto calorico tale da mantenere invariato il peso forma, ricca di carboidrati complessi, verdura e frutta e di ridurre il consumo di grassi saturi e di colesterolo.

3 DIETE TERAPEUTICHE

Alcune patologie richiedono il rispetto di una particolare dieta, che coadiuva gli effetti della terapia farmacologia. Esempi ne sono il diabete mellito, la cirrosi epatica e l’ insufficienza renale cronica. Nel diabete mellito è importante seguire una dieta bilanciata e costante per apporto calorico evitando l’assunzione di zuccheri come il glucosio e il saccarosio che sono rapidamente assorbiti dall’organismo. Nella cirrosi epatica, dove l’insufficienza funzionale del fegato impedisce la trasformazione dell’ammoniaca in urea, una riduzione dell’apporto di proteine con la dieta permette di limitare l’azione tossica svolta dalla ammoniaca sul sistema nervoso centrale (infatti, l’accumulo eccessivo di ammoniaca determina l’insorgenza della encefalopatia porto-sistemica, sindrome neurologica caratterizzata da uno stato confusionale che può progredire fino al coma). Nell’insufficienza renale cronica il ricorso a una dieta iposodica e ipoproteica può ritardare il ricorso alla dialisi. Particolare attenzione alla dieta va posta inoltre nella obesità, disordine nutrizionale in cui fattori genetici, endocrini, sociali o psicologici determinano un accumulo eccessivo di grasso corporeo. La terapia dietetica dell’obeso è orientata a fornire il minimo apporto calorico necessario a mantenere uno stato di benessere.
MARTINA90
MARTINA90 - Genius - 4929 Punti
Rispondi Cita Salva
GRAZIE NKRE MA IO PENSAVO AD UNA CS UN PO DIVRSA DOVE CM INTRODUZZIONE SI PARLAVA DELLE VITAMINE CHE VENGO PRESE DALLA FRUTTTA E CHE SONO MOLTO IMPOTANTI.LE VITAMINE SERVONO X DETERMINATE CS LA VITAMINA C LA SI TROVA NNELLA FRUTTA/VERDURA TAL DEI TALI. L'ALIMENTAZIOINE è MOLTO IMPORTANTE X'... LE RAGASSE SPESSO X VOLER FARSI VEDERE BELLA A VOLTE FA DIETE SCORRETTE CHE COMPORTANO UNA SCARSA ALIMENAZIONE. UNA DIETA corretta comporta nel.. E VANNO INCONTRO AD ANORESIE. LE MALATTIE DOVUTE ALL'ALIMENTAZIONE PARLARE DI GRAASSI PROTEINE... LO SPORTIVO A BISOGNO DI CIBI CALORUCI X... LO SPORTIVO PTIMA DI FARE UNA GARA MANGIA CARBOIDATI CM PASTA X'.. ALCUNE MALATTIE CAUSATE DALL'ALIMENTAZIONE E CM CURARE ALCUNE MALATTIE PARLARE DEL FATTO KE LE DONNE SI FANNO PUNTURE DI VITAMINE X LA PELLE CM CAROTE CHE FANNO BENE. L'ORGANISMO UMANO NN è X TT UGUALE MA CAMBIA... MOLTO IMPORTANTE è L'H2O IN QUANTO IL NOSTRO CORPO NE è RICCHISSIMO... SALI MINERALI ECT..
SPERO DI ESSERMI SPIEGATA BENE
ASPETTO ALTRE RISP GRAZIE CIAO
orrfeos
orrfeos - Genius - 14616 Punti
Rispondi Cita Salva
bene visto che hai scritto...aspetto altre risposte aspettale senza chiedere, COME FAI SEMPRE, in chat....!!!!!almeno stavolta sei scappata veloce:lol:lol
ippo94
ippo94 - Genius - 19568 Punti
Rispondi Cita Salva
io non ne capisco....martina ti avrei aiutata senz'altro...come ho fato per gli altri...perkè non a te?
MARTINA90
MARTINA90 - Genius - 4929 Punti
Rispondi Cita Salva
ok nn fa niente ippo ma cs nn hai capito?? MI SERVE ENTRO IL 14 X FAVORE UNA MANO GRAZIE
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader
anny=)

anny=) Moderatore 30557 Punti

VIP
Registrati via email