911
911 - Genius - 3030 Punti
Rispondi Cita Salva
sapete indicarmi dove posso trovare dei riassunti soddisfacenti e non molto brevi dei seguenti argomenti?:
-Popolazione della terra
-evoluzione della popolazione
-evoluzione del rapporto uomo-ambiente
-alterazione dell'equilibrio naturale.

tenete presente che sono argomenti che servono per un interrogazione da liceo,grazie a chi mi saprà aiutare
nikre
nikre - Genius - 4406 Punti
Rispondi Cita Salva
Gruppo di individui della stessa specie che vivono in un’area geografica definita, detta “areale”, incrociandosi tra loro. Esempi di popolazioni biologiche sono le ninfee di uno stagno o un branco di zebre della savana africana. Alcuni dei parametri che permettono di studiare una popolazione biologica e di seguirne l’evoluzione nel tempo sono le sue dimensioni, la densità e la distribuzione – considerati caratteri strutturali in quanto danno informazioni sulla situazione di una popolazione in un dato momento – e il tasso di natalità e di mortalità, considerati invece caratteri funzionali, in quanto permettono di seguirne l’evoluzione nel tempo.

Gli studiosi hanno individuato unità regionali di dimensioni assai varie, che vanno dalle microregioni dell’Europa, con un’alta densità di popolazione e fittamente urbanizzate, alle macroregioni dei grandi stati continentali, come il Brasile o gli Stati Uniti. L’analisi storico-geografica dei paesi industrializzati ha dimostrato che gli stati si sono formati organizzandosi in sistemi regionali gerarchici, caratterizzati da regioni più piccole incluse in altre più grandi. Al contrario, la realtà dei paesi in via di sviluppo sembra non aver conosciuto questo meccanismo, essendo invece caratterizzata o da grandi entità nazionali dominate da un’unica metropoli, in genere la capitale, o dalla parcellizzazione di diverse entità territoriali.

nn ti so dire

Modificazione, spec. in peggio, dell'essenza, aspetto o funzionalità di qualcosa.(del terreno)
L'alterazione della struttura del suolo, ovvero della sua composizione e della modalità di aggregazione dei suoi elementi, può essere dovuta a diversi fattori, ad esempio alla compattazione prodotta dal calpestamento. Una causa frequente è il trasferimento e la conseguente dispersione della materia organica, e di parte di quella inorganica, dagli strati superiori a quelli inferiori del suolo attraverso processi di laterizzazione o calcificazione.

questo è quello ke sono riuscito a trovare.... spero ti piaccia

P.S.
gli argomenti sono separati dallo spazio
Diego89
Diego89 - Sapiens Sapiens - 990 Punti
Rispondi Cita Salva
allora questa e la terza risposta:

con decine di milioni di persone che vivono ed operano in un ambiente "costruito", artificiale. Questo, a conti fatti, lo scenario del XXI secolo per la grande maggioranza della popolazione mondiale. Anche nei Paesi in via di sviluppo, a ben guardare, il maggior numero di persone vive in realtà del genere. Poi, le emergenze ambientali.
Il "Pianeta malato" di cui si parla da decenni. E allora, ecco il controaltare della realtà umana: la "protezione e conservazione della natura", la tardiva corsa alla delimitazione delle Aree Protette in tutto il mondo. Parchi Nazionali fioriti negli ultimi decenni un po' ovunque sul Pianeta, in quegli angoli ancora miracolosamente scampati all'abdicazione verso quell'"ambiente costruito" in cui ormai vive la stragrande maggioranza della popolazione mondiale.
Strano atteggiamento schizoide dell'Uomo, nei riguardi di se stesso e dell'ambiente in cui vive: da un lato elimina l' ambiente naturale per le proprie esigenze di sviluppo, costringendo se stesso a vivere in un ambiente costruito, dall'altro si accorge che la Natura sta sparendo e allora si precipita a chiuderla in un museo, restandone comunque lontano e mettendo a tacere la propria coscienza nei confronti delle proprie responsabilità. Si direbbe un Uomo-bambino, che ruba la marmellata e poi nasconde il barattolo.

Restando nel vecchio Continente, gli scenari, concettualmente simili, differiscono però per l'entità del fenomeno. Le città, gli aggregati umani, sono sorti comunque nel corso di secoli di storia.
In Italia poi, la realtà è ancora migliore: non esistono le megalopoli. Esistono le grandi città, ma esistono anche centri a dimensione più "umana". Esiste, o meglio, esisterebbe, se non stessimo facendo di tutto per dimenticarcene, ancora un territorio in cui la presenza umana può essere interpretata secondo un certo equilibrio con l'ambiente non costruito, con l'ambiente agricolo, con l'ambiente "semi-naturale", con l'ambiente naturale.
ippo94
ippo94 - Genius - 19568 Punti
Rispondi Cita Salva
:lol
Come 4° risposta ho trovato questa vedi se va bene...
Alterazione dell'equilibrio naturale del clima globale del nostro pianeta.
I cambiamenti climatici principali riguardano l'aumento, in intensità e frequenza, di fenomeni estremi (uragani, temporali, inondazioni, siccità,?), l'aumento del livello dei mari, la desertificazione, l'aumento di temperatura e la perdita di biodiversità. Per clima a livello globale si intende lo stato di equilibrio energetico tra il flusso totale di energia entrante sul nostro pianeta, che è quasi totalmente l'energia solare ed il flusso totale di energia uscente dal nostro pianeta rappresentata in parte dalla radiazione solare riflessa dall'atmosfera, dalle nubi, e dal suolo ed in parte dall'energia emessa o irraggiata dalla terra nel suo insieme...
Diego89
Rispondi Cita Salva
perche ridi??....
ippo94
Rispondi Cita Salva
nn posso??? così...mi veniva da ridere...h dato la risposta e mi sono messo a ridere....perkè....tu cos'hai pensato????
Diego89
Rispondi Cita Salva
be sinceramente non ho idea....cmq se lo hai fatto ce un motivo...cmq se on lo vuoi dire non fa nulla..
ippo94
Rispondi Cita Salva
no....ma secondo te, io l'ho fatto per disprezzare qualcuno? a dir la verità...nn avevo niente a che scrivere ed ho messo lol, ma poi visto ke mancava la quarta risposta, ho pensato di modificarla e poi ho lasciato lol....
Diego89
Rispondi Cita Salva
ok...
ippo94
Rispondi Cita Salva
amen...entra in chat...
Alef93
Alef93 - Genius - 9694 Punti
Rispondi Cita Salva
Ritorniamo in tema con il topic. :hi
ippo94
Rispondi Cita Salva
oh...mamma...skusa...cmq avevamo finito...anzi abbiamo finito xquesto abbiamo parlato di un'altra cosa....
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

manliogrossi

manliogrossi Blogger 2717 Punti

VIP