gattamatta
gattamatta - Genius - 23668 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti...mi servirebbero delle informazioni su chetoni, aldeidi, alcoli e amine..quello che riuscite a trovare va bene cmq..e poi una risposta ad una domanda..! quand'e' che un'aldeide e' secondaria..???? e' importante per favore.. :) grazie mille a tutti..!
Cronih
Cronih - Genius - 23969 Punti
Rispondi Cita Salva
http://it.wikipedia.org/wiki/Chetoni

http://it.wikipedia.org/wiki/Aldeidi

http://it.wikipedia.org/wiki/Alcoli

http://it.wikipedia.org/wiki/Anime

http://www.itchiavari.org/chimica/lab/aldchet.html

Gli alcoli sono composti di formula generale R-OH simili all'acqua e caratterizzati dal gruppo funzionale ossidrile Gli alcoli sono composti di formula generale R-OH simili all'acqua e caratterizzati dal gruppo funzionale ossidrile. I fenoli hanno lo stesso gruppo funzionale ma è legato direttamente ad un anello aromatico mentre i tioli hanno al posto dell'ossigeno del gruppo ossidrile, lo zolfo (-SH). Il nome viene attribuito aggiungendo alla nomenclatura IUPAC del composto da cui derivano la desinenza -olo altrimenti aggiungendo il prefisso alcol al nome del gruppo alchilico (es.: CH3OH si può chiamare o alcol metilico o metanolo). Con gli alcoli insaturi sono necessarie due desinenze, per il doppio o triplo legame e per l'ossidrile: si conta il numero dei carboni in modo che il carbonio con il gruppo ossidrile abbia il numero piu' basso e poi si dà il nome scrivendo 1) il numero del doppio legame 2) il composto insaturo 3) il numero del gruppo ossidrile 4) la desinenza -olo Es.: CH2=CHCH2OH si chiama 2-propen-1-olo perché il carbonio con OH deve avere numero + basso e quindi il doppio legame è in posizione 2. Gli alcoli vengono distinti in primari, secondari o terziari a seconda che all'atomo di carbonio su cui è legato il gruppo OH siano legati 1,2 o 3 gruppi organici (CH3OH è considerato primario). I fenoli invece si derivano dal nome del composto più importante della serie, il fenolo a meno che non vi siano gruppi con priorità maggiore ai fini della nomenclatura, come il gruppo carbossile, il gruppo chetonico o aldeidico: in quel caso il gruppo OH viene considerato un sostituente. I punti di ebollizione degli alcoli sono molto più elevati di quelli dei “rispettivi” idrocarburi e questo si spiega perché le molecole degli alcoli si associano tramite i legami idrogeno che sono creati dal fatto che essendo la molecola O del gruppo OH fortemente elettronegativa fa polarizzare la molecola portando su di sé una carica negativa e sull'atomo di H una carica positiva che porta due molecole di alcoli vicine a creare un legame, molto debole, tra di loro. Per lo stesso motivo e per il fatto che anche l'acqua presenta un gruppo OH e quindi è una molecola polarizzata, le molecole di alcoli (di quelli più piccoli), possono sostituire le molecole d'acqua nei legami a idrogeno tra molecole d'acqua, spiegando così il perché della loro grande miscibilità. Gli acidi di Bronsted sono sostanze capaci di donare protoni mentre le basi sostanze capaci di accettare protoni. Per Lewis invece sono acidi le sostanze capaci di accettare doppietti di elettroni mentre sono basi le sostanze capaci di donare un doppietto di elettroni. Dunque secondo queste definizioni ci sono sostanze, come l'acqua, che sono in grado sia di comportarsi come basi che come acidi e si dicono anfotere. Come l'acqua, anche gli alcoli ed i fenoli sono acidi deboli, in quanto avendo il gruppo ossidrile sono in grado di cedere elettroni.

Questo e tutto quello che sono riuscito a trovare...spero ti vada bene! ciao :hi
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
gattamatta: ciao a tutti...mi servirebbero delle informazioni su chetoni, aldeidi, alcoli e amine..quello che riuscite a trovare va bene cmq..e poi una risposta ad una domanda..! quand'e' che un'aldeide e' secondaria..???? e' importante per favore.. :) grazie mille a tutti..!

Oddio ma nn è possibile, è la stessa robaccia che ho ripetuto oggi io :lol

I chetoni e gli aldeidi sono composti che hanno il gruppo carbonile + un idrogeno e un radicale, nel caso dell'aldeide o un carbonile + due radicali nel caso dei chetoni. I chetoni hanno il suffisso one, le aldeidi il suffisso ale. L'ossidirile è caratterizzato da uno squilibrio di elettroni, concentrati in maggior parte sull'ossiegno più elettronegativo. Ciò fa si che le aldeidi e i chetoni vadano incontro ad attacchi nucleofili ed elettrofili

Le ammine, che si possono considerare come derivate dalla ammoniaca cn sostituzione di uno degli idrogeni con altrettanti radicali alchilici o arilici, hanno struttura tetraedrica e il loro nome si forma premettendo al suffisso ammina il nome del sostituente. Il tetraedro che le forma è occupato per tre vertici dagli idrogeni o dai radicali, al centro l'azoto e l'ultimo verice è occupato da un doppietto di elettroni nn condivisi, a causa dei quali le ammine presentano una buona propensione a formare legami idrogeno, buona solubilità in acqua e punti di ebollizione alti.

Una ammina è primaria, secondaria o terziaria, a seconda che leghi uno, due o tre radicali ai suoi tre idrogeni

Gli alcoli non li ho ripetuti, si spera che nn lo debba fare ancora :lol per il resto dovrebbe essere giusto, c'ho perso l'intero pomeriggio a studiare qlle cose, mi hai fatto fare anche un pò di ripetizione :D
gattamatta
gattamatta - Genius - 23668 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie mille ad entrambi...! :) hai ragione e' proprio una robaccia..la teoria ancora ancora, ma formare tt i composti nn ti dico..poi cn una prof cretina come la mia.. grazie ancoraaaa.. :)
Cronih
Cronih - Genius - 23969 Punti
Rispondi Cita Salva
Prego..di nulla! mi piace aiutare le persone!!
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Perfetto! spero sia andata bene :) chiudo ciao :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader