Genius 13051 punti

Lo studio della dinamica si basa principalmente su tre principi

• I° principio o principio di inerzia: l’inerzia è una proprietà fondamentale della materia. E’ la tendenza che hanno tutti i corpi a mantenere il loro stato di quiete o di velocità costante. Se la forza totale che agisce su un punto è uguale a zero allo esso o si mantiene in quiete o si muove a velocità costante e viceversa; se si muove a velocità costante o si mantiene in quiete allora la forza totale applicato su di esso è uguale a zero. Il principio d’inerzia è vero senza la forza d’attrito.

• 2° principio o principio fondamentale della dinamica o legge di Newton:
Afferma che la forza che agisce su un corpo è direttamente proporzionale all’accelerazione acquistato dal corpo. Oppure la forza applicata ad un corpo è uguale al prodotto della sua massa per la sua accelerazione. Si può esprimere tramite una formula:

F = m * a
(N) (kg) metro/secondo
quadrato

• 3° principio: E’ detto anche principio di azione e di reazione. Se un corpo A esercita una forza su un corpo B allora il corpo B esercita una forza sul corpo A. Queste forze hanno la stessa direzione, lo stessa intensità ma verso opposto. E’ detto di azione e di reazione perché ad una reazione corrisponde un’azione uguale e contraria. Una volta che un corpo (pallina ad esempio) viene tirato verso il muro, quest’ultimo ci restituisce il corpo con una forza contraria. Si può esprimere mediante una formula:

F = - F
A su B B su A

Registrati via email