Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

Metodi di elettrizzazione di un corpo

Breve appunto di fisica sui tre metodi di elettrizzazione di un corpo: per strofinio, per contatto e per induzione.

E io lo dico a Skuola.net
I metodi di elettrizzazione di un corpo

I metodi per elettrizzare un corpo sono tre.

1) Metodo per strofinio.

Per strofinio l'elettrizzazione si ottiene strofinando tra loro due corpi: in questo caso, gli elettroni passano da un oggetto (che si carica positivamente) a un altro (che si carica negativamente). Ciò avviene tra corpi isolanti o conduttori, purché impugnati con un manico isolante.

2) Metodo per contatto.

Per contatto l'elettrizzazione si ottiene mettendo a contatto un corpo elettricamente neutro con uno carico, in questo modo parte delle cariche che si trovano sul corpo carico si sposta su quello che era neutro (la carica si distribuisce in modo uniforme). Ciò avviene specialmente tra corpi conduttori, in quanto un corpo isolante può cedere solo le cariche che si trovano sulla parte che è in diretto contatto con il corpo neutro.

3) Metodo per induzione.

Nell'eletrizzazione per induzione si pone un corpo carico in prossimità di un conduttore scarico. Questo fenomeno viene utilizzato nell'elettroforo di Volta. A causa dell'induzione elettrostatica le cariche del corpo neutro si separano, quelle con lo stesso segno si allontanano, quelle di segno opposto si avvicinano.
Registrati via email
Skuola University Tour 2014