Per un circuito a parametri concentrati, le leggi di Kirchhoff delle correnti e delle tensioni sono un'approssimazione delle leggi dell'elettromagnetismo di Maxwell, che non implicano alcuna ipotesi sulla natura dei componenti del circuito.

A) Legge di Kirchhoff delle correnti
Data una rete a parametri concentrati, tracciato il suo grafo, per ogni insieme di tagno, ad ogni instante, la somma algebrica di tutte le correnti di lato dell'insieme di taglio è uguale a 0, indipendentemente dalla natura degli elementi della rete.
Per determinare il segno delle correnti di lato si traccia una linea chiusa che attraversa i lati dell'insieme di taglio, si assegna il segno + alle correnti uscenti dalla superficie e il segno - alle correnti entranti.

B) Legge di Kirchhoff per le tensioni
Alle maglie di una rete si assegna arbitrariamente una direzione di percorrenza detta direzione di riferimento della maglia, per una maglia la tensione di un suo lato è considerata positiva se la direzione di riferimento del lato è concorde con la direzione di percorrenza della maglia, altrmenti è negativa.

Data una rete a parametri concentrati, la somma algebrica delle tensioni di lato relative alla maglia è uguale a 0, indipendentemente dalla natura degli elementi della rete.

Registrati via email