Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

Energia - Vari tipi

Appunti sulle diverse forme si energia: quella sonora, elettrica, termica, luminosa, cinetica, potenziale e di movimento.

E io lo dico a Skuola.net
Vari tipi di energia

Intorno a noi esistono forme differenti di energia,l'energia è presente in tante forme diverse in ogni momento della nostra vita quotidiana.
Supponiamo adesso di assistere a una partita di calcio.L'energia luminosa del Sole consente di vedere lo svolgimento del gioco;l'energia termica che esso sprigiona impedisce che la temperatura si abbassi troppo;i giocatori,in campo,si muovono velocemente grazie all'energia chimica contenuta nel cibo di cui si sono nutriti;le corde vocali dell'arbitro producono energia sonora sotto forma di parole e di suoni;l'energia elettrica consente di accendere le luci dello stadio e di seguire sull'apposito cartellone il punteggio della partita e i minuti di gioco.
L'energia di movimento,energia luminosa,energia termica,energia chimica,energia sonora e l'energia elettrica sono le forme principali di energia.

L'energia si trasforma
Un masso sul crinale di una montagna possiede un'energia dovuta alla sua posizione;esso può cadere,causando una frana e distruggendo ciò che trova sul proprio cammino.In una fionda le bande elastiche,tirate con forza,hanno un'energia dovuta allo stiramento cui sono sottoposte.Se le lasciamo libere improvvisamente,possono scagliare un sasso molto lontano.Ciò accade anche quando un arciere lancia la sua freccia o quando si fa volare un aeroplano giocattolo.Questo tipo di energia che un sistema possiede per le condizioni particolari in cui esso si trova,prende il nome di energia potenziale.
Quando un masso rotola a valle,o una fionda scaglia un sasso,la loro energia potenziale si trasforma in energia di movimento o cinetica.
Tutte le forme in cui l'energia si manifesta hanno dunque la proprietà di trasformarsi le une nelle altre.Se strofiniamo con forza due pezzi di legno,essi si riscaldano e può scoccare una scintilla.In questo caso l'energia meccanica si trasforma in energia termica e in energia luminosa.Accendendo una candela,l'energia chimica della cera si trasforma in energia luminosa e termica.Il cibo di cui ci nutriamo contiene energia chimica,che si trasforma in energia di movimento e termica.
Contenuti correlati
Accedi con Facebook
Registrati via email