sciuz92 di sciuz92
Genius 48927 punti

Campi magnetici

Qualsiasi corrente elettrica crea attorno a sé un campo magnetico, il campo elettrico è sempre dovuto ad una tensione mentre quello magnetico da una corrente elettrica. Ci può essere un campo elettrico senza campo magnetico e viceversa (esempio in un condensatore carico è presente al suo interno un campo elettrico ma non un campo magnetico, oppure in un metallo fuso possono essere presenti delle particelle cariche in movimento, in questo caso ci sono dei campi magnetici ma non campi elettrici).
In una calamita (magnete permanente) sono presenti dei campi magnetici anche se non siamo in presenza di corrente elettrica misurabile.

Proprietà fondamentale della calamita
:

• in una calamita è sempre presente un polo nord e un polo sud. Il polo nord della calamita viene definito come quella parte della calamita che si orienta verso il polo nord geografico della Terra

• in ogni calamita sono sempre presenti due poli per i quali valgono le seguenti proprietà: poli dello stesso tipo si respingono e i poli di diverso tipo si attraggono

• i poli di una calamita sono indivisibili cioè tagliando una calamita in due parti si ottengono due calamite aventi ancora un polo nord e uno sud. Si può procedere alla suddivisione fino ad arrivare al singolo atomo e riconoscere che è presente ancora un polo nord e un polo sud.


Campo magnetico uniforme

Un campo magnetico uniforme è costituito da linee di forza tutte parallele e tutte della stessa intensità. Per ottenere un campo magnetico uniforme bisogna affiancare un polo nord e un polo sud di una calamita, avendo cura che le superfici siano piane e parallele. Le linee di forza dei campi magnetici escono sempre perpendicolarmente rispetto a una superficie di materiale ferro-magnetico.

Registrati via email