blakman di blakman
VIP 9176 punti

Le grandezze fisiche

L'analisi dei fenomeni si basa sulle proprietà dei corpi che possono essere misurate.Tali proprietà prendono il nome di grandezze fisiche.La definizione operativa di una grandezza fisica ne specfica l'unità di misura,lo strumento di misura e il metodo di misura.Il sistema metrico è un sistema di misura decimale che prevede quattro grandezze fisiche fondamentali:il metro,il grammo,il litro e il secondo.Alcuni prefissi aumentano o diminuiscono, il valore dell'unità.
Il sistema di misura utilizzato dalla comunità scientifica mondiale è invece il Sistema Internazionale (SI) che comprende sette grandezze fondamentali per le quali sono definiti i campioni e le relative unità di misura.Esse sono:lunghezza,massa,temperatura ,tempo, corrente elettrica, intensità luminosa e quantità di sostanza. Oltre alle grandezze fondamentali esistono le grandezze derivate che scaturiscono dalla combinazione matematica delle sette grandezze fondamentali.

- La lunghezza: indica la distanza geometrica tra due punti e serve a misurare le dimensioni lineari dei corpi.La sua unità di misura è il metro (m),sia nel sistema metrico sia nel SI,e lo strumento di misura è l'asta metrica.Le grandezze derivate dalla lunghezza sono la superficie e il volume che consentono respettivamente di misurare l'estensione superficiale e spaziale dei corpi.
- La massa è una grandezza fisica legata alla quantità di materia contenuta in un corpo che non ipende da particolari condizioni in cui essi si trovano.La sua unità di misura nel sistema metico è il grammo (g),mentre nel SI è il chilogrammo (kg) e lo strumento di misura è la bilancia.
- La densità è una grandezza fisica derivata espressa dal rapporto tra la massa e il volume di un corpo.La sua unità di misura nel SI è il kg/m3.
- La temperatura è una grandezza fisica che indica lo stato termico di un corpo.Per misurare la temperatura si sfruttano gli effetti che le sue variazioni provocano nei corpi, per esempio, la dilatazione termica. Il termometro è lo strumento di misura della temperatura.

Hai bisogno di aiuto in Concetti generali di fisica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email