blakman di blakman
VIP 9176 punti

Grandezze derivate

La lunghezza
La lunghezza indica la distanza geometrica tra due punti e serve e misurare le dimensioni lineari dei corpi.La sua unità di misura è il metro (m),sia nel sistema metrico sia nel SI,lo strumento di misura è l'asta metrica.Grandezze derivate dalla lunghezza sono la superficie e il volume che consentono rispettivamente di misurare l'estensione superficiale e spaziale dei corpi.

La massa
La massa è una grandezza fisica legata alla quantita di materia contenuta in un corpo che non dipende dalle particolari condizioni in cui essi si trovano.La sua unità di misura nel sistema metrico è il gramma(g),mentre nel sistema SI è il chilogrammo (kg) e lo strumento di misura è la bilancia a due bracci.

La densità
La densita è una grandezza fisica derivata espressa dal rapporto tra la massa e il volume di un corpo.Essa è una grandezza intensiva e rappresenta una proprieta caratteristica della sostanza di cui un corpo è costituito.La sua unita di misura nel SI è il kg/m.

La temperatura
La temperatura è una grandezza fisica che indica lo stato termico di un corpo.Il termometro è lo strumento di misura della temperatura.Le scale termometriche utilizzate sono la scala Celsius o scala centigata,la scala Kelvin e la scala Fahrenheit.

Hai bisogno di aiuto in Concetti generali di fisica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email