gaiabox di gaiabox
Ominide 3551 punti

Relativismo culturale e critica sociale

Nelle Lettere persiane, opera settecentesca quante altre mai per gusto e taglio comunicativo, risultato di una riuscita fusione fra il romanzo epistolare e la letteratura di viaggio, Montesquieu inverte l'osservatore e l'osservato: a viaggiare è il ricco persiano Usbek con il suo giovane accompagnatore Rica; gli europei sono l'esotico che desta stupore. L'artificio filosofico-letterario degli osservatori provenienti da un altro pianeta culturale relativizza le culture e rende più il punto di vista.

Travestito in panni persiani, Montesquieu mette a nudo i vizi e le contraddizioni del sistema politico e sociale del suo tempo, Irrazionalità di istituzioni, usanze, costumi sociali, credenze religiose; può irridere la futile vanità dell'aristocrazia, il servilismo dei cortigiani, degli adulatori e degli arrampicatori sociali, l'ignoranza dei magistrati, l'intolleranza religiosa, l'ipocrisia dei cattolici, le frustrazioni sessuali del clero; può denunciare l'involuzione autoritaria della monarchia francese e può, soprattutto, mostrare la parzialità della mentalità eurocentrica che considera le consuetudini e le istituzioni europee come un parametro assoluto e universale.

Dall'altra parte, il relativismo, che caratterizza sin da quest'opera in modo decisivo il pensiero di Montesquieu, non implica compiacenza o indulgenza verso il dispotismo e le forme di asservimento del mondo orientale, i cui costumi politici, religiosi, familiari e sessuali hanno costi umani. sociali e demografici altissimi. Montesquieu ci ricorda i limiti della conoscenza, con una vena scettica che fa pensare a Montaigne, ma che ha note originali: nessuna critica è possibile senza investire anche noi stessi. È facile vedere con razionalità oggettiva un mondo culturale estraneo, è difficile vedere il proprio. Ciò che chiamiamo "naturale" non lo è solo una massa di credenze ereditate e inveterate che non abbiamo ancora imparato a porre in discussione.

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email