AcidevA di AcidevA
Ominide 74 punti

Vita


Militante rivoluzionario, leader dell'associazione dei lavoratori internazionale e punto di riferimento del movimento operaio, Marx fu una delle personalità pi rilevanti in ambito economico-politico dell' '800 e non solo.
Le sue opere sono volte a sostenere la causa del movimento operaio (tutte tranne "Il capitale" che è un'opera teoretica)
Importante sottolineare che Marx non intese mai il termine "comunismo" con l'accezione e l'uso che ne facciamo oggi, ovvero l'insieme di tutte quelle ideologie che nascono dopo il '919 con la rivoluzione russa e Lenin, ma come concetto più simile al socialismo che punta all'abolizione della proprietà privata dei mezzi di produzione (es. fabbriche, industrie)

Opere principali:



    I manoscritti economico filosofici
    Le tesi su Feuerbach
    Manifesto del partito comunista
    La sacra famiglia
    Lavoro salariato e capitale
    L’ideologia teesca
    Per la critica dell'economia politica
    Il capitale --> unica opera teoretica - 3 volumi di cui 2 postumi a cura dell'amico Engels

Marx fu estremamente prolifico durante la sua vita e scrisse continuamente; tutte le opere, escluso il capitale, sostengono battaglie politiche.

Marx ed il marxismo


fondamentale è la distinzione tra l'effettivo pensiero di Marx e ciò che derivò da esso, ovvero il marxismo; esso è il frutto delle correnti basate sul suo pensiero. queste ideologie si vengono a creare, poiché Marx diviene un modello di pensiero, perciò abbiamo teorie marxiste onnicomprensive di argomenti che Marx effettivamente non trattò mai.
Marx è il fondatore di un modo di guardare al mondo che è la critica al capitalismo da ogni punto di vista.
Il concetto di capitalismo venne coniato da Marx, il quale isola questo sistema e lo denomina; prima di lui o non esisteva, oppure aveva una differente accezione.
Scrive delle opere che danno inizio alla storiografia moderna (Lotte di classe in Francia ed Il diciotto brumaio di luigi napoleone), àncora così gli avvenimenti politici in un contesto sociale.

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email