Ominide 187 punti

Idealismo romantico tedesco

Dal Kantismo al pensiero di Fichte: caratteri generali dell’idealismo
I seguaci immediati di Kant avevano messo in discussione la cosa in sé, ritenendola gnoseologicamente e criticamente inammissibile. L’idealismo sorge quando Fichte, spostando il discorso dal piano gnoseologico al piano metafisico, abolisce lo “spettro” della cosa in sé, ovvero la nozione di qualsivoglia realtà estranea all’io, che in tal modo diventa un’entità creatrice ed infinita. Da ciò la tesi tipica dell’idealismo tedesco, se-condo cui “tutto è Spirito”. Con il termine “Spirito”, Fichte intende la realtà umana, considerata come attività conoscitiva e pratica e come libertà creatrice. Questo lascia però irrisolti due quesiti di base:
1. in che senso lo Spirito rappresenta la fonte creatrice di tutto ciò che esiste?

2. che cosa è per gli idealisti la Natura o la materia?
La risposta a questi due problemi risiede nel conto della dialettica. Lo Spirito, per essere tale, ha bisogno di quella sua antitesi che è la Natura. Infatti, poiché un soggetto senza soggetto, un io senza non-io, un’attività senza ostacolo, sarebbero entità vuote ed astratte, e quindi impossibili. Di conseguenza, mentre le filosofie naturalistiche e materialistiche avevano sempre concepito la Natura come causa dello spirito, Fichte, capovolgendo tale prospettiva, dichiara che è lo Spirito ad essere causa della natura. In altri termini per Fichte:
• lo Spirito crea la realtà nel senso che l’uomo rappresenta la ragion d’essere dell’universo, che in esso trova il suo scopo
• la Natura non esiste non come realtà a sé stante, ma come momento dialettico necessario della vita dello Spirito
L’idealismo tedesco, laicizzando il biblico, conclude che l’uomo stesso è Dio. Invece per gli idealisti, l’unico Dio possibile è lo Spirito dialetticamente inteso, ovvero il soggetto che si costituisce tramite l’oggetto, la libertà che opera attraverso l’ostacolo, l’io che si sviluppa attraverso il non-io. Per cui, con l’idealismo ci troviamo di fronte ad una forma di panteismo spiritualistico.

Registrati via email