Ominide 3880 punti

L'incommensurabilità tra scienza e fede

Galileo distingue proposizioni scientifiche e proposizioni di fede,reclamando l'autonomia delle conoscenze scientifiche le quali si provano e si valutano grazie alle regole del metodo sperimentale. La scrittura non è un trattato di astronomia,cioè le sacre scritture non intendono determinare le costrutuzioni e i movimenti delle stelle. Galileo sostiene che nelle dispute di problemi naturali bisognerebbe cominciare dalle sensate esperienze e necessarie dimostrazioni.
La Scrittura è un messaggio di salvezza che lascia intatta l'autonomia dell'indagine scientifica ed è necessaria per la salvezza dell'uomo,infatti quando parla di ciò che è necessario per la nostra salvezza non può essere smentita. Non ha autorità per le conoscenze che sono stabilite a opera di sensate esperienze e necessarie dimostrazioni. Siccome gli scrittori sacri si rivolgevano al vulgo indisciplinato,la Scrittura ha bisogno di interpretazione in molti passi. Inoltre non si può utilizzare la scrittura su cose che l'uomo è in grado di comprendere con il proprio intelletto. La scienza è autonoma e nelle questioni naturali la Scrittura ha l'ultimo posto. Scienza e fede sono per Galileo incommensurabili(senza misura),quindi compatibili.

Il primo processo

Il 7 febbraio 1615,Niccolò Lorini inviò una copia della lettera di Galileo a don Benedetto Castelli. Il 19 febbraio 1616 il Sant'Uffizio passò ai suoi teologi le due proposizioni principali: "Che il Sole sia il centro del mondo e per conseguenza immobile di moto locale";"Che la Terra non è al centro del mondo né immobile,ma si muove secondo sé tutta,etiam di moto diurno". Il 24 febbraio,tutti i teologi sentenziarono che la prima proposizione era meritevole della medesima censura in filosofia e che era erronea riguardo alla fede. Il Sant'Uffizio inviò l'esito alla Congregazione dell'Indice che emise la Condanna del Copernicanesimo e costrinse Galileo ad abbandonare l'idea copernicana. Egli acconsentì e promise di ubbidire.

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email