Vita

Nato a Londra nel 1757
Blake è stato un radicale e sosteneva la rivoluzione francese
Ha pensato che lo sviluppo industriale ha avuto effetti negativi sull'animo umano, così ha creduto nel carattere dell'artista come un guardiano dello spirito e l'immaginazione. Era molto religioso a causa della comunità di artigiani intorno a lui, e la sua fonte principale di ispirazione è stata la Bibbia, come il suo schema completo presentato una visione totale del mondo e della storia.
Morì a Londra nel 1827.

Artista

I suoi dipinti sono stati influenzati molto da Michelangelo, in particolare per le forme muscolose esagerate, e la sua esperienza di incisore ha dato loro una caratteristica: una linea che scorre in modo sinuoso.
Blake non ha rispettato le convenzioni dell'epoca sulle proporzioni, e ha creato un dipinto che ha dato potere di imaginazione

Poeta

Ha respinto stile letterario neoclassico e temi. Egli ha sottolineato l'importanza della fantasia sulla ragione e il pensiero che le forme ideali dovrebbero provenire da una visione interiore, non dalle osservazioni.

Profeta

Blake ha anche scritto alcuni libri profetici in cui ha creato la sua mitologia personale e inventato suoi personaggi a riflettere su interessi sociali e denunciare l'autorità.

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email