Ominide 30 punti

Zenone

Nato ad Elea alla fine del VI sec. a.C., Zenone, si batteva in favore della libertà contro il tiranno, infatti la tradizione ci racconta che catturato e messo sotto tortura dal tiranno, si taglia la lingua con i denti e la sputa in faccia a quest’ultimo. Mentre una seconda storia racconta che ha denunciato i fedeli sostenitori del tiranno e quest’ultimo li ha eliminati e si è auto-sconfitto.
Ha argomentato molto contro il "moto", infatti controbatte il fatto che se un corpo si muove da un punto di partenza raggiungerà un punto di termine prestabilito, dicendo che ciò non è possibile perché prima di raggiungere la meta dovrebbe percorrere la metà del percorso, e poi la metà della metà, e poi la metà della metà della metà, e così via fino all’infinito, senza mai arrivare a zero (argomento della dictomia). Un secondo argomento era quello dell’Achille, che pur essendo il più veloce, non potrà mai raggiungere una tartaruga, altrimenti si andrebbe in contrasto con l’argomento precedente. Un terzo argomento è quello della freccia, dicendo che una volta partita dall’arco percorre spazi uguali nei vari istanti di volo, ma ciò che percorre spazi uguali è a riposo, quindi la freccia è a riposo per tutto il tragitto. Un ultimo argomento è che la velocità, proprietà del movimento, non è una cosa oggettiva ma relativa, e che anche il movimento, quindi, è relativo poiché ha come principale proprietà la velocità.
Inoltre argomenta contro la molteplicità, con due affermazioni: la prima che dice che per esserci la molteplicità devono esserci molte unità singole, ma tali unità sono impensabili perché comportano innumerevoli contraddizioni e quindi anche la molteplicità non può esistere. Il secondo argomento è che se una manciata di chicchi cade per terra fanno rumore mentre uno solo non lo fa, ma oggi noi sappiamo che un solo chicco fa rumore in proporzione alla grandezza.
Definisce due piani:
1. Piano logico, si può pensare all’infinito
2. Piano reale, fisicità dove esiste solo il finito
Distingue la fisica dalla matematica e introduce il calcolo infinitesimale.

Registrati via email