Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

Stoicismo - Fisica stoica

i precetti della fisica stoica, il logos come causa prima, le somiglianze con Eraclito e le differenze con l'epicureismo, il concetto di destino.

E io lo dico a Skuola.net
Stoicismo - La fisica stoica

La fisica stoica è differente da quella epicurea anche se le due filosofie hanno in comune il fatto che credano che tutto ciò che esiste della realtà sia puramente materiale (un riconfermarsi della concezione materialista del mondo).
Gli stoici hanno una visione panteista dell’Universo e credono che tutto abbia avuto origine da un principio primo,una causa prima che è chiamato in tanti modi diversi ma con un filo conduttore comune: pneuma, logos, Dio,…
C’è una somiglianza tra la fisica stoica e il pensiero di Eraclito, infatti si riconferma che l'entita superiore come causa prima dell'universo sia da riscontrarsi nell'immagine del pensiero, della ragione, un elemento che evidenza una prima grande differenza tra la scuola di pensiero stoica e quella epicureista.
Esistono quindi i principi, come spiegazione principale dell'universo, ed essi sono due: il principio passivo, che è la materia e il principio attivo, che è ciò che vivifica la materia ( una sorta di "anima" della materia). Il mondo terrestre è finito e intorno ad esso esiste il vuoto infinito. Il mondo scaturisce dall’azione continua del logos che attraverso il principio attivo dà luogo a tutte le cose. Il mondo è soggetto a un continuo ciclo di nascita e distruzione che assomiglia molto alla visione empedoclea. In più gli stoici hanno la dottrina dell’eterno ritorno secondo cui il mondo si ripresenta sempre identico dopo ogni ciclo. Secondo gli stoici, tutto è logico perché la ragione è il fondamento di tutta la realtà. Questa visione si oppone a quella epicurea che invece evidenzia l’esistenza del caso. L’azione di Dio nel mondo è chiamata provvidenza e il futuro del mondo è tutto logico e già scritto, ovvero una vera e propria sorta di concetto di "destino".
Contenuti correlati
Oppure registrati per copiare