mauella di mauella
Ominide 86 punti

Platone - Analisi della lettera VII

1) Qual era il progetto di Platone nella sua adolescenza?
Il progetto di Platone nella sua adolescenza era quello di dedicarsi alla vita politica.

2) Quali erano gli avvenimenti politici cui assiste il giovane Platone? E qual è l'atteggiamento che manifesta di fronte a questi fatti?
Gli avvenimenti a cui assiste Platone sono: l'età di Pericle, la guerra del Peloponneso, la tirannia dei Trenta, la nuova democrazia. L'atteggiamento che manifesta di fronte a questi avvenimenti consiste in una sorta di illusione che punta ad un miglioramento del governo. in una seconda fase, Platone si indigna per via della condanna di Socrate. in un terzo momento, si sbigottisce vedendo che non c'erano miglioramenti.

3) Quale fatto colpisce particolarmente Platone nella sua giovinezza?
Il fatto che colpisce particolarmente platone nella sua giovinezza è l'accusa di empietà e di corruzione dei giovani mossa contro Socrate dai Trenta.

4) Quali considerazioni elabora Platone di fronte agli avvenimenti del suo tempo?
Di fronte agli avvenimenti del suo tempo, Platone giunge alla conclusione che tutti gli stati sono mal governati e che i mali non cesseranno mai.

5) Quale soluzione individua ai mali del suo tempo? Perchè?
Platone individua come soluzione la retta filosofia, in quanto afferma che solo attraverso questa si può comprendere dove realmente sia la giustizia.

Registrati via email