Genius 5605 punti

Dizionario di filosofia

Nella filosofia moderna e di tutte le età storiche è molto importante l'utilizzo dei vocaboli riassuntivi tipici della filosofia: per poter appunto comprendere i pensieri e le idee dei filosofi serve quindi una conoscenza base dei termini filosofici più riccorrenti.

Terminologia filosofica base
Monismo: concezione filosofica che ritiene che una realtà deriva da un unico principio.
Plurismo: concezione filosofica che ritiene che una realtà deriva da più principi.
Panteismo: concezione filosofica che ritiene che la divinità sia realtà (lo sono le concezioni di Talete, Anassimandro e Anassimene, ma non la concezione cristiana perché è Dio che crea la realtà). Nel panteismo Dio coincide con la realtà, cioè è immanente (“all’interno”) alla realtà. Nel cristianesimo invece Dio è trascendente perché ha dato vita alla realtà creandola dal nulla. Il Dio cristiano non è la realtà, ma è il creatore della realtà e ne sta al di fuori.

Cosmologia: riflessione attorno all’universo. È una scienza metafisica (cerca di andare al di là delle apparenze fisiche).
Ontologia: significa “discorso attorno all’essere” e consiste nel chiedersi da che cosa ha avuto origine l’essere, qual è il fondamento dell’essere.
Gnoseologia: parte della filosofia che indaga intorno alla conoscenza.
Politica: parte della filosofia che riflette attorno alla collettività e su far convivere molti individui.
Etica: parte della filosofia che riflette attorno al comportamento individuale, a ciò che è bene e a ciò che è male.
Logica: riflessione sul pensiero dell’uomo e sull’organizzazione corretta dei propri pensieri.
Psicologia: parte della filosofia che riflette attorno all’anima. Questa filosofia però dall’Ottocento può essere ritenuta una scienza grazie ai numerosi studi effettuati dallo psicologo tedesco Freud.
Estetica: riflessione sul bello e sull’arte.
Epistemologia: significa “discorso attorno alla scienza” ed è una parte della filosofia che si sviluppa con la rivoluzione scientifica e riflette attorno alle possibilità e ai limiti della scienza.

Registrati via email