Guida inserimento appunti

Ecco come inserire in maniera semplice e rapida un ottimo appunto.

E io lo dico a Skuola.net

Premesse


1. Innanzitutto, se avete la possibilità, scaricate come browser Firefox, che è molto meglio di explorer e vi faciliterà il lavoro!!
2. Scaricare il plugin di firefox bbcode per accelerare l'inserimento appunti BBCODE e mettere il tag personalizzato bold-centrato
[center][b]_value_[/b][/center]
3. Questo plug in vi aiuterà ad impostare col corretto formato sia il titolo dell'appunto che i titoli dei paragrafi.
4. Per capire come realizzato un appunto, potete visualizzare un appunto di esempio.
5. Note particolari
* come potete vedere tutti i titoli ed i sottotitoli sono in centrato grassetto
* il resto del testo non ha bisogno di particolare formattazione tranne eventuali parole in corsivo o grassetto.
* per gli elenchi puntati basta semplicemente inserire dei simboli come "*" o "-" al capoverso. Per gli elenchi numerati, basta inserire al capoverso il numero seguito dal punto (per esempio "1."). Invece se proprio volete essere raffinati, esiste il comando elenco nell'interfaccia bbcode.


Procediamo all'inserimento

1. Aprire il form di invio, selezionare l'appunto e ed incollarlo nel form di invio. Non copiare le foto perché tanto non vengono visualizzate. Se volete inserire una foto, potete indicarne il link.
2. Scegliere la categoria di destinazione dell'appunto
3. Bisogna poi completare i campi "titolo", "descrizione" e "autore". Il titolo dell'appunto può essere accompagnato dalla descrizione, che può essere utile a descrivere le caratteristiche dell'appunto (i.e. riassunto, approfondimento, relazione, traduzione, ecc.). Per ciò che riguarda l'indicazione dell'autore, essa è del tutto facoltativa, ma se vi interessa lasciare una traccia indelebile sul sito, inserite il vostro nome.
3. Il campo nome pagina rappresenta il nome della pagina deve essere del tipo: pavese_luna_e_falo (n.b. non mettere maiuscole, spazi, accenti o simboli strani)
4. Nel form di invio bisogna riportare il titolo dell'appunto centrato grassetto. Questo si ottiene, per chi usa Firefox ed il plug-in bbcode, sottolineando il titolo, premendo il tasto destro e selezionando il comando bbcode personalizzando di cui al punto 2 delle premesse. Per chi non usasse Firefox, si seleziona il titolo o sottotitolo e si premono gli appositi tasti per la formattazione, riportati sopra il form di invio. Tutti i titoli e sottotitoli devono essere in grassetto centrato.
5. Per ottenere una buona formattazione, ricordate di lasciare una riga vuota sopra e sotto al titolo. Quando si mette bold centrato in automatico ti crea pure una riga di spazio sotto quindi stai attento a non metterne due.

Ora siete pronti ad inviare i vostri appunti

Registrati via email
In evidenza