#seiinterzamedia: l'esame corre su Twitter

francesca_fortini
Di francesca_fortini

#seiinterzamedia, l'hashtag che impazza tra i più giovani

#seiinterzamedia, e anche su Twitter approda l’ansia da esame. Per i ragazzi dell’ultimo anno delle scuole medie, poi, forse quest’ultima è ancor più amplificata, considerando che ancora non possono sapere con certezza quando sarà il loro momento. L’unica data certa, infatti, è quella della prova invalsi, giovedì 19 Giugno 2014. Per le prove scritte di italiano, matematica e lingue straniere saranno i singoli istituti a scegliere. I ragazzi, intanto, sdrammatizzano. E lo fanno, ancora una volta, utilizzando uno degli strumenti ormai più cari alle giovani generazioni: il web.

ESAME, ESAME, ESAME!

- E’ senza dubbio l’argomento che va per la maggiore tra i tweet dei ragazzi: l’esame! Prova invalsi o no, orale o scritto, nessuno riesce a dormire sogni tranquilli. I prof poi, a quanto pare, non sono d'aiuto. Molti, infatti, gli studenti che li rimproverano di non far altro che aumentare la loro angoscia.





GIA' NOSTALGICI

- C'è anche chi, tra gli studenti, sta già pensando al giorno in cui dovrà salutare prof e compagni, per avventurarsi verso il liceo o istituto tecnico o professionale che sia. Mete, queste ultime, che preoccupano i ragazzi forse quasi quanto l'esame stesso: cosa li aspetterà in questa nuova esperienza? Troveranno nuovi amici oppure aumenteranno le difficoltà? L'ultimo anno di scuola, si sa, è tempo di bilanci un po' per tutti.




LIKE A BOSS

- Per fortuna c'è anche chi sa prendere le cose alla leggera, o comunque riesce a sdrammatizzare sulle proprie preoccupazioni. E così non mancano i tweet più scherzosi, da chi si sente il boss della scuola perché all'ultimo anno delle scuole medie a chi si immagina scortato dalla polizia all'esame orale, per finire con chi prega i propri professori di mantenere la calma e smetterla di ripetere continuamente la parola "esame".






E tu come stai vivendo l'attesa? Hai già preparato la tesina?


Francesca Fortini

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta