Prova Invalsi esame terza media: tutti i segreti per passare il test senza problemi

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Prova Invalsi di terza media

Per gli studenti di terza media è giunta l’ora X, quella della prova Invalsi. Programmata per il 16 giugno 2016, il test nazionale di italiano e matematica vedrà centinaia di studenti alle prese con quiz e domande a risposta aperta e chiusa. Vediamo insieme allora, i consigli per superarla senza problemi e le risorse per esercitarsi anche all’ultimo minuto. Per molti ragazzi è la prova più temuta, ma uno dei commenti lasciati più frequentemente sul nostro sito da chi l’ha già superata è che si tratta di una prova molto più semplice di quanto ci si aspetti. La prova Invalsi si svolge per tutti gli studenti il 16 giugno e consiste in due test, uno di italiano e uno di matematica. Per svolgere il test Invalsi gli studenti hanno a disposizione 2 ore e 30 minuti: 75 minuti per completare la prova Invalsi matematica, e altri 75 minuti per la prova Invalsi italiano. Tra le due sessioni sono previsti 15 minuti di pausa. Non è permesso, inoltre, l’uso del vocabolario e neanche della calcolatrice, ma non devi preoccuparti, perché anche senza questi strumenti, sarai in grado di rispondere correttamente alle domande, a patto che tu sia concentrato e che legga attentamente i quesiti.

In particolare, per l'Invalsi terza media italiano, leggi con molta attenzione il testo proposto, e magari rileggilo un’ulteriore volta se ne hai bisogno. Per l'Invalsi matematica terza media, oltre a prestare attenzione alle richieste, ricordati di indicare l'unità di misura nei risultati, ove previsto, e di riportare anche il procedimento utilizzato (questo vale soprattutto per le domante a risposta aperta).

TEST INVALSI TERZA MEDIA: ITALIANO

- La prova di italiano del test Invalsi terza media, è divisa in due parti, A e B, con domande a risposta multipla e a risposta aperta.
- Prove Invalsi di italiano terza media - Parte A: lettura e comprensione del testo. L'Invalsi terza media italiano, consiste in due brevi testi da leggere seguiti da alcune domande che hanno lo scopo di testare la capacità di comprensione (riguardano, ad esempio, le relazioni causali, temporali, il confronto tra contenuti, il lessico ecc.).
- Prova Invalsi terza media italiano - Parte B: grammatica. Questa parte della prova Invalsi di italiano terza media, consiste, invece, in una serie di 10 domande volte a verificare la conoscenza delle strutture grammaticali. Ad esempio, le parti del discorso, le frasi coordinate e quelle subordinate. Non è ammesso il vocabolario.

Guarda il video e scopri i falsi miti sulla prova Invalsi!

PROVE INVALSI TERZA MEDIA MATEMATICA

- L'Invalsi matematica terza media è composto sia da domande a riposta multipla, sia di domande a riposta aperta. Per quanto riguarda quest'ultime, cioè le domande a risposta aperta delle prove Invalsi terza media matematica, è importante ricordare che è necessario specificare il procedimento seguito per arrivare alla soluzione. Questo perchè le prove Invalsi di matematica terza media mirano a testare le tue competenze di matematica sugli argomenti svolto nel percorso scolastico. Le domande Invalsi terza media matematica potrebbero riguardare:
- Test Invalsi matematica - numeri naturali, frazioni e decimali, interi, rapporto, proporzione, percentuale;
- Test Invalsi matematica terza media - Geometria: rette ed angoli, figure piane e solide; congruenza e similitudine; teorema di Pitagora e sue applicazioni; rappresentazione di punti, segmenti e figure sul piano cartesiano; simmetria;
- Invalsi di matematica terza media - Relazioni e Funzioni: espressioni algebriche, equazioni e formule, relazioni, rappresentazione grafica di funzioni di proporzionalità diretta e inversa;
- Prova Invalsi terza media matematica - Misure, Dati e Previsioni: attributi ed unità; strumenti, tecniche e formule; raccolta di dati e organizzazione; rappresentazione dei dati; interpretazione dei dati; probabilità. Purtroppo, durante la prova Invalsi di matematica, non potrete utilizzare la calcolatrice.


Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta