Come prendere 10 e lode all'esame di terza media

Cristina Montini
Di Cristina Montini
esame medie

Italiano, matematica, lingue, Invalsi e colloquio orale sono le prove che, insieme al voto di ammissione, influenzano il voto finale dell’esame di terza media. Punti al 10 e lode all'esame di terza media? Devi sapere che sono pochi coloro che ce la fanno, ma non è un'impresa impossibile. Intanto, devi arrivare all’esame di terza media con il 10 in tutte le materie. Ma andiamo con ordine, passo dopo passo. Ecco tutto quello che hai bisogno di sapere subito su come prendere 10 e lode all’esame di terza media: con quanto devi essere ammesso e quanto vale ogni singola prova scritta e orale e, se la media dei voti delle prove e del punteggio di ammissione deve essere ponderata o aritmetica.

Voto di ammissione per prendere 10 all'esame di terza media

Per l' ammissione a sostenere l’esame di terza media, è necessario aver raggiunto la sufficienza in tutte le materie, condotta compresa. Sarà il Consiglio di classe a esprimere un giudizio di idoneità che tenga conto del completo percorso scolastico compiuto dallo studente durante i 3 anni e che sarà espresso in decimi. Inoltre, per essere ammessi all’esame di terza media, bisogna anche aver frequentato almeno i tre quarti dell’orario scolastico annuale. Ma per prendere 10 e lode all'esame di terza media ci vuole di più, ovvero avere il massimo al giudizio di idoneità (voto di ammissione).

Prendere 10 all'esame di terza media: il punteggio

Il voto dell'esame di terza media sarà la media di tutte le prove scritte e orali svolte e del giudizio finale. Se dalla media risulterà un numero con decimali, allora si arrotonderà il voto per eccesso (per esempio, se il risultato sarà 7,5, allora il voto finale sarà 8). Per prendere 10 come voto finale all'esame di terza media, bisogna raggiungere quindi il massimo in tutte le prove, più il giudizio di idoneità. Precisiamo che la media sarà calcolata tenendo conto dei seguenti voti:
- Giudizio di idoneità
- Prima prova scritta di italiano
- Seconda prova scritta di matematica
- Prova Invalsi
- Prove scritte di lingue comunitarie (2 voti = 1 per ogni lingua)
- Colloquio orale

Prendere 10 all'esame di terza media: media aritmetica o ponderata?

Visto che negli anni passati alcuni insegnanti avevano fatto un po' di confusione facendo la media ponderata dei voti ottenuti alle prove dai ragazzi, è importante specificare che, al contrario, va utilizzata la media aritmetica. A renderlo noto è la circolare 276 del 1 giugno 2012 che scrive: "Per media dei voti deve intendersi la media aritmetica, dovendosi attribuire a tutte le prove d’esame il medesimo rilievo. Si esclude pertanto ogni possibilità di ricorrere alla media ponderata". Insomma, i voti presi alle singole prove ed il giudizio di idoneità vanno sommati tra loro e divisi per il loro numero, cioè 7 (giudizio di idoneità, prova di italiano, prova di matematica, Invalsi, due prove di lingua straniera e colloquio orale).

La prova di lingue

Poiché l’insegnamento della seconda lingua straniera è ormai a regime in tutte le scuole medie, l’esame finale di I ciclo prevede due prove scritte di lingue comunitarie. Sarà assegnato un voto per ciascuna prova d'esame, ma la Commissione d’esame potrà stabilire liberamente se svolgere i due scritti nello stesso giorno oppure in due giornate distinte. Nel caso in cui, invece, le ore della seconda lingua comunitaria siano utilizzate per il potenziamento della lingua inglese o della lingua italiana, allora ci sarà un’unica prova scritta di lingue che riguarderà solo la principale lingua comunitaria studiata.

Prendere 10 e lode all'esame di terza media: la decisione della commissione

Sei così sicuro della tua preparazione da aspirare alla lode nel voto finale dell'esame di terza media? Ricapitolando, per prima cosa è necessario ottenere il massimo dei voti in tutte le prove e nel giudizio di idoneità, arrivando così, alla media del 10 tondo tondo per il voto finale. Quindi, sarà la Commissione d’esame a decidere se assegnarti la lode con una decisione presa all’unanimità: il no di un solo prof può far sfumare la lode. Ma non disperare, tutto è possibile!
Commenti
Skuola | TV
Non perdere l'ultima puntata della stagione!

Anche la Skuola Tv va in vacanza. Mercoledì prossimo infatti, ci sarà l'ultima puntata...tranquillo perchè dopo l'estate torneremo!

28 giugno 2017 ore 16:30

Segui la diretta