Supera prova Invalsi: consigli esperto in diretta

Margherita Paolini
Di Margherita Paolini

martedì prossimo alle ore 16.30 la videochat di Skuola.net sarà dedicata alla prova Invalsi

Oggi alle ore 16:30, siederà sull'ormai famoso divanetto bianco della Skuola Tv, Roberto Ricci, Responsabile Nazionale Invalsi. Questo perchè il tanto temuto test si avvicina si avvicina sempre di più: manca meno di un mese al 17 giugno, il giorno in cui moltissimi studenti d’Italia affronteranno questo scoglio, condividendo la medesima sorte e Skuola.net ha pensato bene di offrirvi la possibilità di avere chiarimenti sulla struttura e le difficoltà della prova che possano non solo calmare le vostre ansie, ma anche aiutarvi a fronteggiare e superare al meglio la prova Invalsi di terza media.

UN OSTACOLO INSORMONTABILE? - Nonostante siano trascorsi alcuni anni dalla sua introduzione negli esami conclusivi del primo ciclo d’istruzione, la prova Invalsi semina ogni anno il panico generale tra gli studenti, senza risparmiare i più studiosi. In realtà, non si tratta di un compito troppo complesso, ma incute comunque timore in quanto è strutturato in modo tale da costringere gli studenti a misurarsi non solo con le proprie conoscenze e preparazione, ma anche con la capacità di gestire bene il tempo a loro disposizione. L’ansia e le perplessità crescono al ridursi della distanza dalla inevitabile data, e sono proprio loro le nemiche più spietate della buona riuscita del compito. La prova Invalsi, infatti, per la sua stessa articolazione richiede non solo una buona preparazione, ma anche tanta concentrazione.

PREPARARSI ALLA PROVA INVALSI - Un'ottima preparazione al test Invalsi dell’esame di terza Media esige parecchio ripasso, oltre alla capacità di mantenere alto il grado di attenzione nel corso dell’intera prova. Ogni studente dovrebbe sfruttare tutto il tempo a disposizione distribuendolo per ogni quesito. Non bisogna sottovalutare la materia in cui ci si sente particolarmente portati. Il consiglio è di leggere bene i testi e le domande.

VIDEOCHAT CON ROBERTO RICCI - Se nonostante lo studio disperato, l’ansia mostra ostinatamente di non volervi abbandonare, alcuni consigli relativamente a questo compito che dovrete affrontare possono essere di incoraggiamento. Per questo Skuola.net ha fissato per oggi alle ore 16.30, un appuntamento importante nel corso del quale potrete fare domande e togliervi dubbi. La videochat di Skuola infatti sarà dedicata alla prova Invalsi e ad essa prenderà parte Roberto Ricci, responsabile nazionale Invalsi, che parlerà con voi della struttura e articolazione del test, chiarendo ogni vostra eventuale perplessità anche relativa alle modalità di svolgimento e di valutazione.

Dubbi o paure sulle prova Invalsi? Fai la tua domanda a Roberto Ricci

Margherita Paolini

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta