Esame di terza media: idee originali per la tua tesina

francesca_fortini
Di francesca_fortini
esame terza media: segui i consigli di Skuola.net per la tua tesina originale

Sicuramente i vostri prof, per voi che siete in terza media, vi daranno quotidianamente il buongiorno con “avete pensato all’argomento per la tesina terza media?”. E allora, ve lo chiediamo anche noi, ci avete pensato? Se negli ultimi mesi avete spremuto le vostre meningi inutilmente e ogni volta che avete provato a chiedere un consiglio vi siete sentiti rispondere “Scegli la prima guerra mondiale” o “Perché non una tesina sul Romanticismo?”, Skuola.net viene in vostro soccorso e vi propone 5 idee originali, per uscire dai luoghi comuni e stupire i vostri prof. E se non bastasse, potete sempre consultare la sezione dedicata proprio al vostro esame di terza media, con spunti, consigli e numerose tesine di terza media originali già realizzate a vostra disposizione.

Tesine terza media originali: testa fra le nuvole

L’argomento scelto per la tesina di terza media originale deve, in qualche modo, rispecchiare il vostro modo di essere. Quindi, se siete delle sognatrici e amate i cartoni animati, il mondo Disney e le canzoni d’amore, dovete puntare su Lewis Carroll e la sua “Alice nel paese delle meraviglie”. Vi sembra impossibile trovare collegamenti adatti? E allora sentite qua! La regina di cuori, cattiva, spietata, padrona di un regno di terrore e paura, non vi ricorda un po’ il regime dittatoriale della Russia Stalinista? Meglio di Luigi Pirandello, per Italiano, non potreste scegliere: il suo “Uno nessuno e centomila”, infatti, ha come punto focale proprio la crisi d’identità, quello che vive la povera Alice, confusa tra sogno e realtà. E riguardo il sogno, appunto, perfetto è il collegamento con Scienze e il funzionamento del cervello umano.

Tesine originali terza media: mente scientifica

Se il tema precedente sicuramente colpirà soprattutto le ragazze, Skuola.net ha un’idea anche per i maschietti. Che ne dite di una tesina di terza media originale sull’Era Spaziale? Partendo dalla Guerra Fredda, sarà facile ricollegarsi allo sbarco sulla Luna, alla Geografia della Cina e al suo programma spaziale. La fusione nucleare o la vita delle stelle potrebbero essere argomenti perfetti per Scienze e per Letteratura perché non scegliere un autore proprio del secondo dopoguerra? Ray Bradbury e il suo “Le cronache
Marziane”
calzano veramente a pennello.

Tesina terza media originale: La vita è bella

La seconda guerra mondiale rimane il vostro soggetto preferito, ma non sapete proprio come trasformare un lavoro che potrebbe risultare banale in una tesina di molto più originale? Partite dal film di Benigni “La vita è bella”. Wagner, compositore tedesco molto amato dai protagonisti del film, potrebbe esse la scelta giusta per Educazione Musicale. Arte? Picasso, sicuramente, pittore particolarmente attivo contro violenza, guerra e distruzione. Primo Levi e il suo romanzo “Se questo è un uomo” per Italiano], ovviamente, e gli Stati Uniti d’America per Geografia.

[h3]Tesina originale terza media: guerra, pace, diritti[/h2]
Il razzismo, la lotta per i diritti umani e le figure emblematiche che hanno condotto più o meno pacificamente le loro battaglie per i diritti civili: argomenti perfetti per la vostra tesina di terza media originale , soprattutto se siete particolarmente interessati a temi storici e politici. Per Geografia, quindi, l’India di Gandhi è la scelta ad hoc. Storia? Il periodo storico di Malcom X, la battaglia di Rosa Parks contro il razzismo, Martin Luther King. Se amate la musica dei cantautori italiani, poi, potreste scegliere un brano del vostro preferito che tratti proprio il tema della guerra e del rispetto dei diritti. Un esempio? Auschwitz, di Francesco Guccini. Poi, per Lingua Inglese, potreste commentare il famosissimo testo di John Lennon “Imagine”.


Terza media tesina originale su violenza e bullismo

Visti i numerosi casi di attualità in merito al bullismo a scuola e al cyberbullismo sui social network, potreste scegliere proprio la violenza come punto di partenza per la vostra tesina originale in vista dell’esame. Facile, in questo modo, parlare ancora una volta di razzismo e dei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale. Per Letteratura scegliete il Rosso Malpelo di Verga, esempio perfetto di bulletto ottocentesco. Studiate francese? “La Guerre des boutons” di Louis Pergaud, allora, storia di una banda di monelli del primo Novecento, farà al caso vostro.

Francesca Fortini

Commenti
Skuola | TV
Tutto quello da sapere sull'alternanza scuola lavoro

Nella prossima puntata ospite in studio il sottosegretario del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Gabriele Toccafondi. Con lui parleremo di alternanza scuola lavoro. Non perdere la puntata!

30 novembre 1999 ore 00:00

Segui la diretta