Prove Invalsi: testo, soluzioni e commenti

Cristina Montini
Di Cristina Montini

pomeriggio prima esami invalsi

Sono uscite le risposte della prova Invalsi svolta oggi dagli studenti di terza media. Le puoi scaricare cliccando sul link sottostante. Se vuoi lasciare un commento clicca qui.

- Scarica il documento contenente le risposte ai test di italiano e matematica
- Scarica il testo originale del Fascicolo di Italiano
- Scarica il testo originale del Fascicolo di Matematica

LAMENTELE - Raccogliendo i vostri commenti, al di là delle considerazioni sull'esito personale delle prova, si evince un inghippo nella prova di italiano: la domanda sull'ecosistema, in particolare, nella sezione di comprensione del testo, non era collegata in maniera diretta a quanto spiegato nel testo. Questo ha disorientato molti ragazzi, che hanno perso molto tempo leggendo e rileggendo il testo alla disperata ricerca di una definizione di ecosistema coerente con le risposte proposte dall'Invalsi, tenendo conto che la prova di comprensione del testo non riguarda la cultura generale.

PROVA DIFFICILE- In generale, oltre il 60% di voi ha ritenuto la prova al di sopra delle possibilità offerte dalla preparazione fornita dalla scuola. Sia per gli argomenti trattati sia per quanto riguarda il tempo a disposizione, per molti davvero ridotto.

POMERIGGIO PRIMA DEGLI ESAMI - Intanto ieri è stato un grande successo ieri per il “Pomeriggio prima degli esami – Speciale Invalsi”: gli studenti hanno partecipato numerosi all’evento con domande e richieste di consigli per superare la prova Invalsi.

VIDEOCHAT - In diretta sulla video chat di Skuola.net ieri pomeriggio Daniele e la professoressa Elisa Aleandri della scuola media “Dante Alighieri” di Roma hanno fornito preziosi consigli a tutti gli studenti di terza media collegati con noi e l’iniziativa è stata apprezzata: oltre 20.000 gli studenti che hanno seguito l'evento e la replica nel pomeriggio e numerosissime le domande pervenute. Anche il Tg3 ha dato evidenza all’evento, unico nel suo genere in Italia.

CONTENUTO E DURATA DELLA PROVA - Tra le domande più frequenti che ci sono arrivate in redazione vi ricordiamo quelle che si riferivano al contenuto della prova e alla durata dei test. Ripetiamo, come già abbiamo fatto ieri, che l’invalsi è costituita da due test, uno di italiano e uno di matematica, entrambi della durata di 60 minuti con un intervallo tra i due di 15 minuti.

VOCABOLARI E CALCOLATRICI - Altro dubbio che assilla molto i ragazzi di terza media è: “Si possono portare vocabolari e calcolatrici?” La risposta è categorica, NO. Non si possono portare durante i test Invalsi perché si tratta di prove che vogliono saggiare, nel caso del compito di italiano, proprio il livello lessicale raggiunto da ogni singolo studente e, quindi, il vocabolario non è opportuno. Discorso simile anche per la prova di matematica che ha lo scopo di verificare le capacità logiche dei ragazzi, quindi non si tratterà di svolgere calcoli particolarmente complessi da richiedere l’uso della calcolatrice. Ad essere necessario sarà solo la vostra capacità di ragionare.

SI PUO' ANDARE IN BAGNO? - Ma ci sono arrivate anche domande piuttosto curiose del tipo “Durante la prova Invalsi posso andare in bagno?” A meno che non vi stiate davvero sentendo male, no, non potete alzarvi per andare alla toilette. Questo divieto non è una cattiveria, ma come la professoressa Aleandri ieri ha spiegato, la prova dura talmente poco che non è neanche saggio sprecare tempo prezioso per fare pipì quando ci si può andare benissimo prima che inizi la prova.

I PROF POSSONO BOCCIARE - Molti hanno chiesto anche se i professori possono interrogare su tutto il programma. Certo, possono spaziare su tutti gli argomenti, ma se avete studiato con costanza non ci sarà nulla da temere. E altro dubbio è “Si può essere bocciati se si è stati ammessi all’esame, ma poi si va male a tutte le prove scritte?” Purtroppo sì, può succedere. L’esame, infatti, serve proprio a verificare il livello di preparazione raggiunto e se durante le prove non dimostrate di aver studiato a dovere, sarete costretti a ripetere l’anno.

Noi di Skuola.net siamo felici di avervi ancora una volta fornito un aiuto utile. Ora. Però, fateci sapere come sono andati i test Invalsi: lasciate un commento e votate il sondaggio.


Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta