Esame terza media inglese: guida alla prova

Margherita Paolini
Di Margherita Paolini

esame terza media: prova scritto di inglese

Esame di terza media eccoci, esame di terza media inglese compreso. Le scuole sono quasi agli sgoccioli e se frequenti l'ultimo anno delle medie ti starai già preparando per affrontare il tuo primo esame. Dopo italiano e matematica, l'esame di inglese terza media si svolgerà secondo le date scelte da ogni singola scuola. Infatti, sono redatte dalle singole scuole in autonomia, mentre l’unica certezza per tutti è data dalla prova nazionale Invalsi, fissata per il 17 giugno prossimo. Molti tendono a terminare le prove scritte prima di questa data, ma non mancano eccezioni.

Esame terza media inglese: tutto quello che devi sapere

CALENDARIO E TEMPI DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME TERZA MEDIA INGLESE

- Considerato che l’insegnamento di due lingue, dopo una prima fase sperimentale, è diventato ordinario in tutte le scuole, l’esame di inglese terza media prevede un'ulteriore prova scritta, quella di seconda lingua comunitaria. Il tempo a tua disposizione per svolgerla è di 3 ore complessive. Inoltre, una circolare del MIUR degli anni passati dispone che le commissioni d’esame possono decidere se svolgere i due scritti nelle lingue comunitarie in un unico giorno o in due, compresa la prova di inglese esame di terza media. Ad ogni modo il Ministero ha stabilito che le due prove, la prova inglese terza media e quella della seconda lingua comunitaria, restino separate e siano oggetto di valutazioni distinte. È confermata l'autonomia dei collegi dei docenti nella scelta del testo della prova scritta inglese esame terza media.

Segui i consigli del prof per affrontare e superate la prova inglese terza media

LE TRACCE DELL'ESAME TERZA MEDIA INGLESE

- Le tracce della prova di inglese terza media vengono stabilite dagli insegnanti. Le tipologie sono comunque 4: la comprensione testo inglese terza media, la lettera, il dialogo o il riassunto. Gli argomenti proposti possono essere vari, ma riguardano tutte le tematiche già affrontate nel corso dei tre anni. La lettera inglese esame terza media e il dialogo sono generalmente di carattere personale. Trattandosi per lo più di prove molto simili alle esercitazioni già affrontate e svolte durante l’anno scolastico, cerca di non farti prendere dal panico e di mantenere la concentrazione stando attento alla comprensione della traccia scelta. Ricorda che la fretta è cattiva consigliera, quindi mantieni la calma sia nella scelta della traccia dell'esame terza media inglese da trattare, regolandoti in base alle tue capacità e conoscenze. Anche se il tempo disponibile è in genere superiore a quello necessario per svolgere l'esame terza media in lingua inglese, ti consigliamo di prenderti una pausa di pochi minuti e rileggere l’elaborato svolto correggendo eventuali errori.

COME PREPARARTI ALL'ESAME TERZA MEDIA DI INGLESE: MATERIALE DIDATTICO INGLESE SCUOLA MEDIA

- Ripassa l’intero programma scolastico e il materiale didattico inglese scuola media svolto nei 3 anni delle medie, rivolgendo particolare attenzione alla grammatica. Rivedere i compiti già fatti memorizzando le correzioni ed esercitarti costantemente possono essere due buoni percorsi da seguire per guadagnare un buon livello di comprensione e padronanza della lingua per l'esame terza media inglese. Sicuramente di aiuto è la conoscenza di un discreto numero di vocaboli, oltre che un'adeguata capacità di consultazione del dizionario. Un buon metodo per prepararti ala prova d'esame inglese terza media può essere quello di guardarti canali televisivi, film o serie tv straniere, ascoltare musica in lingua e leggere riviste o libri in inglese.

ESAME DI INGLESE TERZA MEDIA PER CHI NON HA STUDIATO NESSUNA LINGUA, OLTRE L’INGLESE

- Gli studenti che durante il loro percorso scolastico hanno deciso di dedicare le ore previste per l’apprendimento della seconda lingua comunitaria all’approfondimento della lingua inglese o italiana, non dovranno affrontare la prova d’esame per la seconda lingua comunitaria, ma solo l'esame terza media inglese. Per quelli che abbiano un disturbo specifico di apprendimento (DSA) e che quindi, ai sensi del Decreto Ministeriale del 12 luglio 2011, abbiano ottenuto l’esonero dall’insegnamento delle lingue straniere, sono previste prove differenziate in relazione ai diversi insegnamenti seguiti durante l’anno scolastico, allo scopo di ottenere un attestato secondo quanto disposto dall’art. 13 del DPR n.323/1998. Diversamente, se questi studenti hanno seguito il percorso didattico ordinario, l'esonero riguarderà la sola prova scritta inglese esame terza media che verrà sostituito da una prova orale decisa dalla commissione interna.

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta