Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

Voto finale

Ecco come verrà dato il voto finale dell'esame di terza media: una media matematica pesata fra tutti i voti d'esame e il voto d'ammissione

Daniele | Segui su Google+ - 04 giugno 2014 23 commenti
E io lo dico a Skuola.net
Quest'anno il voto con cui si verrà “licenziati” sarà una media aritemetica tra le seguenti valutazioni, espresse in decimi:
- il voto di idoneità, arrotondato all'unità superiore per frazione pari o superiore a 0,5 (es. 6,6 si arrotonda a 7).
- Prima prova scritta (italiano)
- Seconda prova scritta (matematica)
- Prova scritta Invalsi (italiano+matematica)
- Prove scritte di lingue
- Colloquio orale

VOTO FINALE - Il giudizio finale viene espresso in decimi e risulterà dalla media aritmetica di tutte le prove e del voto di ammissione. La circolare ministeriale n.48 del 31 Maggio 2012 ha ulteriormente chiarito che la media non può essere pesata, ovvero attribuendo un valore diverso alle singole prove. Questo vuol dire, ad esempio che la tanto temuta prova Invalsi costituisce un settimo del voto finale. Il voto finale è un numero intero, quindi privo di decimali. Viene arrotondato all’unità superiore per frazione pari o superiore a 0,5.

VOTO DI AMMISSIONE - Alla fine dell'anno, i vostri professori decideranno se ammettervi o meno all'esame: in caso positivo, vi assegneranno un voto di ammissione compreso tra la sufficienza (6) e il massimo, ovvero 10. Per essere ammessi infatti bisognerà aver conseguito la sufficienza in tutte le materie, condotta compresa. Il voto di ammissione all'esame deve tener conto del completo percorso scolastico compiuto dallo studente nella scuola secondaria di I grado.

OTTIMO NON FA 10 - Se in passato era relativamente semplice uscire con "Ottimo", ovvero con il massimo dei voti, oggi non sarà quasi impossibile arrivare al 10, in quanto bisognerà prendere 10 in quasi tutte le voci sopra elencate: senza una media almeno pari a 9,5 non si arriva al massimo dei voti. I geni che vi riuscissero, potrebbero ottenere la anche la "lode" per mano della commissione esaminatrice, purché tutti i membri siano d'accordo.
Contenuti correlati
Oppure registrati per copiare