Ominide 152 punti

L’energia è la capacità di un corpo o di un sistema di compiere un lavoro (si misura in joule)
-Senza l’energia non potrebbe esistere una società avanzata come la nostra, ma purtroppo gli effetti della produzione, dell’uso e dello spreco di questa, sono quasi sempre negativi, fino a provocare modifiche irreparabili per l’ambiente. Per tutte le forme di energia vale la legge della conversione e della degradazione, ovvero che l’energia non si può né creare, né distruggere, ma solo trasferire da un corpo all’altro. L’energia può essere:
-cinetica o di movimento
-nucleare
-elettrica
-termica
-raggiante
-chimica
-elettrica
-chimica
-potenziale o di posizione

Fonti di energia


-Si dividono in primarie, utilizzate allo stato naturale (petrolio, carbone, gas naturale, vento, acqua, sole) e secondarie, derivanti dalla lavorazione (olio combustibile, benzina o semplicemente l’energia elettrica). Le fonti primarie si distinguono in esauribili o non rinnovabili (combustibili fossili, uranio) e non esauribili o rinnovabili (sole, vento, geotermie)

Fonti di energia non rinnovabili


Sono destinate a scomparire, perché le risorse del pianeta sono limitate. Il carbone (era legna, usato solido), il petrolio (resti del mondo animale, trasformato in carburante o altre sostanze) e il gas naturale (parte rilasciata dal petrolio e dal carbone, si trova insieme al petrolio) sono combustibili fossili e idrocarburi, accumulati nel corso di intere ere geologiche. Dei minerali radioattivi c’è l’uranio (usato nelle centrali nucleari) è un metallo che genera una grande quantità di energia termica, produce energia pulita, quindi senza emissioni di gas, la sua disponibilità è buona. Un suo difetto è quello di produrre scorie radioattive che è necessario depositare in luoghi sicuri. Questi sono le fonti più diffuse e quelle che producono più energia, sono anche facilmente estraibili. Però hanno molti svantaggi: sono esauribili e non disponibili in tutto il pianeta, inoltre il loro prezzo è variabile e quando vengono bruciati producono polveri, fonti di inquinamento.
Hai bisogno di aiuto in Educazione Tecnica per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email