Ominide 651 punti

Concetto di salute dinamica

Un punto fondamentale, quando si parla di corpo e di educazione al movimento, è la salute. Ora, però, c'è un piccolo problema: il concetto di salute non è totalmente chiaro, quando lo si rapporta all'attività fisica. Lo sport giova alla salute, ma non è chiaro quale tipo di sport. Al contempo, si sente dire che chi soffre di infezioni alle vie aeree non dovrebbe praticare alcun tipo di sport.
Definizione di salute: la salute è, innanzitutto , una condizione di equilibrio; alterare le condizioni di equilibrio di qualsiasi organismo vuol dire ammalarsi. La condizione di malattia, non è nient'altro, che la risposta del nostro organismo a cambiamenti di equilibrio. La risposta, che il nostro organismo invia, è data da risposte fisiche e biologiche espresse dal corpo per combattere infezioni virali o batteriche.
Il concetto di salute, non può limitarsi al concetto di assenza di malattia. Ovviamente, l'assenza di malattie in un organismo, è una dei migliori condizioni per l'essere umano, ma il concetto di salute è stato rivisitato. Purtroppo, l'uomo è parte di un'organizzazione complessa, in cui deve inserirsi. Si è passato, dunque, dal concetto di salute statica, ovvero, assenza di malattie, a un concetto di salute dinamica, ovvero: capacità dell'individuo di vivere pienamente e positivamente la sua condizione. Quindi, godere di una buona salute, non vuol dire solo essere in una condizione patologica positiva, ma possedere una valida efficienza, un buon equilibrio e una buona capacità di adattamento alle mutevoli condizioni imposte dai diversi ambienti di vita.

Hai bisogno di aiuto in Educazione Motoria per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email