MiCo9 di MiCo9
Erectus 1005 punti

Dolori muscolari

Il dolore muscolare è molto frequente a seguito di sforzi causati principalmente dall'attività sportiva. Si ipotizza che siano dovuti a infiammazioni delle fibre muscolari provocate soprattutto dalla produzione di liquidi da parte del metabolismo. Il dolore viene molte volte avvertito nei casi dove il muscolo è troppo stressato.

Contratture muscolari

L'indurimento della muscolatura si determina a causa dell'eccessiva o errata sollecitazione. Gli irridigimenti muscolari sono molto dolorosi e possono venire eliminati tramite sollecitazione dello strato molle (massaggi). Dopo l'avvertimento di contratture è da evitare qualsiasi sforzo muscolare.

Crampi

Il crampo consiste in una contrazione duratura e involontaria del muscolo, accompagnata dall'incapacità di rilassamento. Possono determinarsi per cause differenti: l'accumulo di acidi, la riduzione dell'aflusso sanguigno, una variazione di temperatura e umidità.

Stiramento muscolare

In situazione di stiramento, le fibre muscolari e il tessuto che le circonda, vengono tese eccessivamente, ma senza la lacerazione dei tessuti interni. Lo stiramento molte volte è causato da un brusco sforzo o di un movimento riflesso non coordinato dovuto a una limitata preparazione fisica. Come rimedio può essere utile il magnesio.

Lacerazione

Gli strappi muscolari sono lesioni non da sottovalutare, in quanto possono causare limitazioni funzionali persistenti. Quando vi è una lacerazione subentrano dolori acuti, circoscritti, che possono lacerare anche piccoli vasi sanguigni con l'eventuale emorragia interna. La lacerazione è percettibile al tatto, in quanto vi è nella parte interessata un leggero infossamento. Questa depressione viene subito riempita di sangue.

Mal di schiena

Il mal di schiena colpsce nella maggior parte delle volte le persone adulte, anche se la tematicha interessa tutte le fascie di età. Le cause sono: posture scorrette, tensioni squilibrate, errati movimenti. Pur essendo un trauma abbastanza rilevante può essere anche sopravvalutato, in quanto i dolori avvertiti nella parte dorsale possono essere dovuti alle ossa lì presenti.

Tendiniti

La tendinite è da considerare una reazione di tipo infiammatorio che può verificarsi a livello dei legamenti. La cura per la tendinite è il riposo.

Hai bisogno di aiuto in Educazione Fisica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email