Ominide 1603 punti

Tennis - svolgimento della gara

Si pratica con una racchetta, prima in legno, poi in tempi più recenti in grafite e quindi in leghe di metallo, e una palla in gomma rivestita da uno strato di feltro, su campi in cemento, terra battuta, erba o materiale sintetico, divisi in due da una rete.
Lo scopo del gioco è di mandare la palla nel campo rivale: si segna un punto quando l’avversario non riesce a rimandare la palla nel campo avversario al volo o dopo un solo rimbalzo.
Particolare il conteggio dei punti: i punti si assegnano nella successione di 15 – 30 – 40, segnando un ulteriore punto ci si aggiudica un gioco o game.
Occorre vincere 6 game per aggiudicarsi un set.
L’incontro può essere al meglio dei 3 o dei 5 set il che vuol dire che occorre vincere 2 o 3 set per aggiudicarsi l’incontro.
Sul punteggio di 40 – 40 (o 40 pari) si prosegue fino a quando uno dei due giocatori non raggiunge un vantaggio di due punti (doppio vantaggio).

Se i giocatori sono sul punteggio di 6 – 6 games, si disputa un gioco decisivo, in lingua inglese tie – break.
Nel tie – briek vengono assegnati punti nella normale successione numerica (1,2,3,4…): si aggiudica il gioco decisivo che per primo realizza 7 punti.
L’origine del punteggio 15 – 30 – 40 non è certa ma si pensa abbia radici medievali e francesi.
Una possibile spiegazione è basata sulla presenza di un orologio sul campo.
Dopo ogni punto veniva fatto un movimento di un quarto della lancetta (una per giocatore) e il risultato passava da 15 a 30 a 45 (col tempo abbreviato in 40).
Quando si arrivava a 60 il ciclo era completo e così il gioco.
Il tennis può essere giocato singolarmente o in doppio (due giocatori per squadra).
Attualmente i tornei da circuiti professionisti sono prevalentemente gestiti dalle associazioni dei giocatori professionisti (ATP per i maschi e WTA per le femmine) e dalla federazione internazionale di tennis (ITF) che gestisce direttamente la Coppa Davis, i tornei del Grande Slam e le competizioni giovanili internazionali.

Registrati via email