Ominide 1603 punti

Staffette: 4x100, 4x400 m

Introduzione:

Sono corse a squadre ( le uniche competizioni a squadre dell’atletica leggera) cui partecipano 4 atleti per ogni squadra (detti frazionisti), che percorrono la distanza di 100 m o 400 m in successione.
Al termine della propria frazione di gare, l’atleta consegna al compagno incaricato della frazione successiva, un tubo lungo 30 cm detto testimone.

Il gesto tecnico:

Ciò che caratterizza la staffetta è il passaggio del testimone.
Nella 4 x 100, deve avvenire in zone lunghe 30 m poste prima della partenza del frazionista successivo.
I primi 10 metri servono al frazionista successivo per lanciare la corsa, i secondi 20 metri per lo scambio del testimone.
Se il passaggio avviene fuori da quest’area, la squadra è squalificata.

Nella 4 x 400 il passaggio avviene in gruppo (spesso confuso) e per questo motivo il frazionista successivo spesso guarda che sia proprio il compagno di squadra a passargli il testimone.
Il passaggio può avvenire con la tecnica italiana (il frazionista riceva il testimone nella mano destra poi correndo lo passa nella sinistra per poterlo consegnare nella mano destra del compagno successivo) o russa (il primo corridore parte con il testimone nella mano destra e lo consegna al secondo che lo riceve con la sinistra: esso con la stessa mano lo consegnerà al terzo frazionista che lo riceve nella destra con il quale lo consegnerà al quarto nella sinistra).
Se il testimone cade può essere raccolto solo dal frazionista che lo aveva in mano.

L’allenamento:


    - Partenza sincronizzata: Per affinare la percezione dei tempo di partenza dei frazionisti, farne partire uno posto a 50 m dal traguardo e un altro che parte quando raggiunto in modo che i due arrivino insieme al traguardo.
    - Cambio del testimone: Per affinare l’automatismo, predisporre una fila indiana di atleti.
    In corsa, quello in coda passerà il testimone al compagno davanti e così progressivamente fino al capofila.
    A questo punto la fila fa dietrofront e il testimone ricomincia a risalire la fila.

Registrati via email