Significato di borsa, azioni e obbligazioni

Borsa:
È un mercato finanziario dove vengono scambiati valori investiti in titoli o azioni. Le aziende si collocano con delle azioni delle loro società, quotandosi, e poi mettendo in vendita le azioni per gli investitori che ne fanno richiesta.
Esempio: C’è un’ azienda di scarpe chiamata Geox. Essa viene quotata (=valore) in borsa perché l’azienda vuole avere più soldi a disposizione per migliorare la qualità delle loro scarpe. Mette in vendita delle azioni, e dai capitali acquisiti, fa degli investimenti per migliorare la qualità delle scarpe. Se la vendita delle scarpe è incrementata, crescono i profitti per la società e per gli investitori che hanno comprato le azioni di quella società, con un guadagno proporzionale al proprio capitale investito.

Azioni:

Sono titoli di una società messi in vendita per gli investitori. I titoli azionari sono dei titoli con una percentuale di rischio maggiore.

Obbligazioni:
Sono titoli di debito emessi dalla banca che si impegna a restituire il capitale con gli interessi nell’arco di un tempo stabilito. Si tratta di titoli con una percentuale meno rischiosa rispetto ai titoli azionari perché l’investimento è diversificato. Gli investimenti sono moderati e hanno scadenza semestrale o annuale con cedola.
La normativa prevede che la durata media di una emissione di obbligazioni non possa scendere al di sotto dei 24 mesi. L’eventuale rimborso anticipato non può essere effettuato prima di 18 mesi e deve essere esplicitamente previsto dal regolamento di emissione.

Registrati via email