sery98 di sery98
Eliminato 428 punti

Tecniche di stampa

Xilografia
La xilografia è una tecnica di incisione in rilievo che prevede l'impiego di una talvolta di legno duro (soprattutto pero, ciliegio e bosso) come matrice.
Sulla tavoletta il disegno viene tracciato con l'inchiostro di chino nero e poi, con appositi strumenti chiamati sgorbie e lancette, si scava la lastrina in modo da lasciare i tratti del disegno in rilievo. Le parti sporgenti vengono inchiostrate con un rullo e poi pressate su carta usando un torchio. Le parti scavate risulteranno bianche alla stampa mentre quelle in rilievo risulteranno nere. L'operazione può essere ripetuta per ottenere più copie dello stesso lavoro.

Adigraph
L'adigraph è un materiale plastico più morbido del linoleum e si lavora con grande facilità. La maggiore morbidezza del materiale consente tracce più veloci e una maggiore fluidità di segno. Occorre, tuttavia, fare attenzione nel maneggiare gli strumenti specifici (sgorbie) che posseggono parti metalliche taglienti.

Occorrente:
- sgorbie con terminali di forma e sezioni diverse;
- tubetti di inchiostro tipografico oleoso o ad acqua;
- tubetti di tempera;
- rullo inchiostratore;
- carta da disegno o simile.

Nel caso si vogliano correggere eventuali imperfezioni, occorre lavare la matrice e apportare le correzioni con la sgorbia. Con questa tecnica si possono realizzare biglietti di auguri.

Registrati via email