raga99 di raga99
Habilis 691 punti

Palazzo Medici, Firenze

È un’opera di Michelozzo, commissionata da Cosimo de’ Medici. La facciata è rivestita di bugnato graduato in modo da essere più sporgente al pian terreno per poi essere liscio al secondo piano e si presenta divisa in tre piani, separati da cornici. Al pianterreno vi sono aperture coperte da inferriate, mentre al primo e al secondo piano troviamo una serie di bifore circondate da cornici. L’edificio è chiuso da un cornicione.
Insieme al palazzo fu realizzato, un piccolo giardino racchiuso da alte mura merlate. Il cortile è composto da una serie di arcate.

Palazzo Strozzi, Firenze

È stato progettato da Benedetto da Maiano per volere di Filippo Strozzi. La facciata si presenta divisa in tre piani, rivestita di bugnato. Al pian terreno troviamo delle finestre rettangolari e un portale ad arco, ai piani superiori, invece, vi sono le bifore, circondate da cornici. L’edificio è coronato da un massiccio cornicione.

All’interno del palazzo vi è il cortile, circondato su tutti e quattro i lati da archi che poggiano su colonne. Al secondo piano, in corrispondenza del cortile si affaccia un loggiato.

Hai bisogno di aiuto in Educazione Artistica per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email