Ominide 116 punti

Jean-François Millet -"L'Angelus"- Lettura dell'opera

Breve storia e collocazione:
Il quadro dipinto da Millet nel 1859 su richiesta di un pittore americano venne venduto nel 1889 a New York per poi essere ceduto Alfred Chauchard, ed esposto al Louvre, ora è conservato nel Musée d'Orsay. Il formato della tela è di 55,5 x 66 ed è stata dipinta con colori ad olio.

Descrizione del ritratto :
Padroni della scena sono due contadini che, in procinto di iniziare il loro lavoro mattutino, si raccolgono in preghiera richiamati dai rintocchi delle campane in lontananza (la cui presenza è intuibile dal campanile che si staglia sullo sfondo), è infatti l'ora della prima preghiera del mattino: "L'Angelus".
I due contadini vengono appositamente ritratti in controluce per conferire al quadro un'atmosfera raccolta, ed enfatizzare la profondità e l'introspezione del momento rendendo oscurato il volto dei due protagonisti, che pregano a mani giunte e capo chino. Tanto quanto la luce che li cosparge simboleggia la genuinità e la devozione della vita contadina, fatta di sentimenti buoni, di semplicità ma anche di grandi valori, l'evasione dal mondo urbano al fine di ritrovare la semplicità e la purezza nel mondo rurale; Il volto in penombra lascia trapelare la sua pesantezza, la fatica e la povertà e la preoccupazione che da essa deriva. Le due figure sono stagliate su un orizzonte ampio e basso cosparso dalla luce aurorale rievocata dalle leggere pennellate arancione chiaro soffuse al grigio velato di un cielo nuvoloso. Lo sfondo è però dominato da un campo dipinto con colori cupi, che oltre ad accentuare il raccoglimento del momento, rappresenta anche il progressivo isolamento contadino nei confronti della comunità urbana e le disparità sociale dilagante, che vede la borghesia vivere nell'agiatezza, e le comunità agricole soffrire per la povertà ed il disagio. E' in oltre importante notare che inizialmente il quadro era pensato come ritratto di una preghiera funeraria, poiché una piccola bara tra i due paesani è stata rivelata alle analisi ai raggi X.

Hai bisogno di aiuto in Educazione Artistica per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email