By Simy di By Simy
Sapiens 1263 punti

IMPRESSIONISMO

L’Impressionismo è un movimento artistico che nacque a Parigi. Le caratteristiche degli impressionisti è che dipingevano all’aperto, perciò prevale la luce, che cambia nelle diverse ore del giorno, e anche il colore. (Maggiori interpreti: Edouard Manet, Claude Monet, Camille Pissarro, Edgar Degas, Pierre-Auguste Renoir, Alfred Sisley)

OPERE IMPRESSIONISTE

Olympia: è un dipinto ad olio su tela (130X190 cm) di Edouard Manet, realizzato nel 1863 e attualmente si trova a Parigi. Raffigura una donna nuda sul letto mentre una serva di colore le offre un mazzo di fiori. Questo dipinto viene considerato una caricatura della Venere di Tiziano.Donna con il parasole girata verso sinistra: realizzato a olio su tela (131X88 cm) di Claude Monet, del 1886, conservato a Parigi. Rappresenta una donna con un parasole, in un campo, durante una giornata leggermente ventosa.
Entrata del Villaggio di Voisins: è un dipinto ad olio su tela (46X55 cm) ed è di Camille Pissarro, 1872, entra nella categoria pittura paesaggistica. Attualmente trovabile a Parigi. Ballerina: creato a pastelli su carta (30X31,5 cm) di Edgar Degas, è del 1899 e oggi si trova a Budapest. In cui è presente una ballerina di spalle, con il volto di lato.

Venezia: ad olio su tela (54,5X65 cm) di Pierre-Auguste Renoir del 1881, ora presente in un museo in America.
La Senna: ad olio su tela (73X50 cm) di Alfred Sisley nel 1872, oggi a Parigi.

Registrati via email