Ominide 50 punti

Società in Nome Collettivo

Nelle SNC tutti i soci rispondono illimitatamente e solidalmente alle obbligazioni sociali, può avere come oggetto sociale sia un’attività commerciale sia non commerciale.
Esistono due tipi di SNC:
-società regolari ( devono essere iscritte nel registro delle imprese)
-società irregolari ( non sono iscritte nel registro delle imprese, e nei rapporti con i terzi le regole sono quelle della società semplice).
I rapporti interni sono regolati nello stesso modo sia in quelle regolari che in quelle irregolari; i creditori sociali non possono chiedere il pagamento ai singoli soci.
Il CAPITALE SOCIALE è composto dai conferimenti che vengono effettuati dai soci al momento della stipulazione, e viene reso noto ai creditori.
Lo SCIOGLIMENTO della società: la SNC ha le stesse cause di scioglimento della società semplice più il fallimento; dopo lo scioglimento della società si passa alla liquidazione dove si nominano dei liquidatori che devono essere iscritti nel registro delle imprese, compiuta la liquidazione i liquidatori devono redigere un bilancio di liquidazione finale, approvato il bilancio i liquidatori devono richiedere la cancellazione della società dal registro delle imprese; infine i creditori possono chiedere il pagamento ai soci.

Registrati via email