Ominide 6206 punti

Le società

Le società sono organizzazioni contraddistinte dalla pluralità dei soci che si accordano per svolgere in comune un'attività con lo scopo di realizzare un utile economico.
L'elemento che le differenzia dalle associazione é perciò lo scopo, che in questo caso è il lucro. Le società si distinguono in:
• società di persone (società semplici, società in nome collettivo, società in accomandita semplice), che non hanno autonomia patrimoniale perfetta e in cui soci rispondono per gli impegni sociali anche con il proprio patrimonio, hanno solitamente piccole dimensioni e un giro d'affari limitato. Spesso tra i soci esistono legami personali o familiari;
• società di capitali (società per azioni, società a responsabilità limitata, società in accomandita per azioni), che oltre ad avere lo scopo di lucro si caratterizzano per avere una struttura interna regolata per legge, un capitale minimo previsto dalla legge e l'autonomia patrimoniale perfetta.

Ottengono il riconoscimento con l'iscrizione presso il Pubblico registro delle imprese.
Fra le società di capitali hanno particolare importanza le società per azioni, che possono assumere dimensioni molto ampie e svolgere attività economiche anche oltre i confini dello Stato, diventando imprese multinazionali. In questo caso, possono contare su grandi capitali e intrattenere rapporti giuridici ed economici sulla base di ordinamenti anche assai diversi fra loro.

Registrati via email