Eliminato 896 punti

Il sistema finanziario

Il sistema finanziario è l’insieme dei canali, dei soggetti e degli strumenti mediante i quali si realizza il trasferimento di risorse finanziarie delle unità in avanzo alle unità in disavanzo.

I soggetti del sistema finanziario sono due:
-gli operatori finali, ossia i datori di fondi, ovvero i soggetti in avanzo (esempio i centri di risparmio) e i prenditori di fondi, ovvero i soggetti in disavanzo (esempio: imprese, enti, famiglie);
-Gli intermediari finanziari, che possono essere bancari e non bancari.

Nel campo finanziario si ha a che fare anche con il credito, quest’ultimo è lo scambio di beni, servizi o capitali “presenti” contro beni, servizi o capitali “futuri”. Il presupposto del credito è la fiducia del creditore nel debitore.

C’è una classificazione del credito, le principali sono:

1) in base all'oggetto della prestazione creditizia:
-credito in denaro: ha per oggetto capitali monetari, ovvero somme di denaro;
-Credito in natura: ha per oggetto beni diversi dal denaro, ad esempio avere come credito diritto a una prestazione o uso ad un bene.
2) In base all'inventario o meno di intermediari:
-credito diretto: costituito dalle operazioni di prestito che avvengono direttamente tra le parti;
-credito indiretto: costituito dalle prestazioni in cui interviene un intermediario.
3) In base ai destinatari dei fondi:
-credito alla produzione: destinato alle imprese per il finanziamento degli investimenti in beni strumentali e in elementi dell’attivo circolante destinato alle imprese di produzione;
-Credito al consumo: destinato alle aziende di erogazione (aziende nel settore no profit e sono aziende che presentano servizi pubblici, ad esempio il Comune, lo Stato) e in particolare alle famiglie.

L’attività bancaria ha inoltre per oggetto l’intermediazione creditizia (raccolta del risparmio e prestiti alla clientela) e la produzione di una vastissima gamma di servizi accessori e complementari.

Hai bisogno di aiuto in Economia & Ragioneria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email