È una grandezza flusso. Le grandezze sono grandezze stock o grandezze flusso.
La grandezza stock significa fisso, l'altro è flusso.
Per il pil, grandezza flusso, è interessante vedere la variazione nel tempo e il segno di questa variazione.
Studiamo tutte grandezze flusso tranne la ricchezza nazionale, che è una grandezza stock, puntuale, calcolata in un momento fisso, il 31 dicembre di ogni anno, serve a valutare la ricchezza di un territorio e all'interno della grandezza sono calcolati beni e servizi di consumo e di investimento. È un investimento da parte delle imprese e di consumo dalle famiglie.
 
È interessante misurare il PIL nel suo cambiamento, la variazione del PIL è mediamente trimestrale. Si misura attraverso tre prospettive differenti:
• calcolo dei redditi, si sommano tutti i redditi, salari, profitti, e rendite. (salario = remunerazione del fattore produttivo lavoro, rendita = terra, profitto = remunerazione del capitale sotto forma di interesse) si sommano i redditi come le remunerazioni dei fattori produttivi. Salari profitti e reddito corrispondono alla remunerazione della produttività.

 
Produttività Q/ QL è il rapporto tra la quantità prodotta e la quantità di fattore produttivo usato, il risultato è il contributo del fattore produttivo alla produzione.
Sul calcolo della produttività media incide il tempo Q/L, se voglio calcolare la produttività marginale sarebbe ∆Q / ∆L .
 
• Somma delle spese sostenute per l'acquisto di beni e servizi.
 
• Metodo del valore aggiunto. Il valore aggiunto è la variazione (∆) di valore di un bene al termine del processo produttivo.
Come si calcola il valore aggiunto?
Si prende il valore (quindi espresso attraverso il suo prezzo di mercato) del bene finito e si fa una differenza con i costi dei beni intermedi
Valore bene finito - costi dei beni intermedi
(il valore aggiunto sulle opere di ingegno è difficile da calcolare, si usa per più per beni e servizi)

Hai bisogno di aiuto in Economia & Ragioneria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email