Ominide 50 punti

NOI E L’ECONOMIA

Cos'è l'economia?
L'economia è una scienza sociale che studia i comportamenti dell'uomo finalizzati a procurarsi beni e servizi necessari a soddisfare i propri bisogni.

L'uomo al centro dell'Economia
Ogni giorno, ciascuno di noi compie delle scelte economiche: l'acquisto di un CD, di un pezzo di pizza, del carburante per il motorino, ecc... ma serebbe poco dire che l'Economia si occupi solo di questo. Infatti, anche i servizi che lo Stato ci offre fanno parte di tale scienza. Da ciò possiamo capire che l'uomo è al centro dell'Economia.

I bisogni
I bisogni sono delle necessità vere o presunte che l'uomo ha in determinati beni o servizi e che lo spinge a procurarseli per appagare questa esigenza. I bisogni si dividono in:
- INDIVIDUALI
- COLLETTIVI
I bisogni individuali sono quello che riguardano il singolo uomo; quelli collettivi riguardano, ad esempio, una popolazione, la quale sente il bisogno di ribellarsi per un'ingiustizia subita.

Oltre a questa suddivisione tra bisogni individuali e colletivi, vi sono anche:
- BISOGNI PRIMARI
- BISOGNI SECONDARI
Il concetto è alquanto semplice: i bisogni primari sono quelli fondamentali alla nostra sopravvivenza (come mangiare, bere e dormire); i bisogni secondari non sono necessari per la nostra sopravviveza come leggere una rivista, guardare un film, andare al cinema, ecc...
Tutti questi bisogni hanno delle caratteristiche che li accomuna tutti e sono:
- ILLIMITATEZZA (i bisogni sono infiniti, non c'è un numero limite)
- SAZIABILITÀ (il bisogno scompare dopo che è stato soddisfatto)
- RISORGENZA (il bisogno può ricompare dopo un arco di tempo indeterminato dopo che sia stato soddisfatto)
- MUTEVOLEZZA (i bisogno possono variare nel tempo)
- SOGGETTIVITÀ (i bisogni sono diversi da persona a persona)

Come si soddisfa un bisogno?
I bisogni possono essere soddisfatti attraverso beni o servizi.
I beni sono tutte le cose, presenti in quantità limitata, cioè che possono essere prodotte dall'uomo oppure sono presente in natura.
I servizi, invece, sono prestazioni professionali o lavorative realizzate da un soggetto a favore di chi ne ha la necessità.

Registrati via email