Genius 4929 punti

La Cambiale

Caratteri e funzione economica della cambiale

Le cambiali sono titoli a termine cioè a scadenza.
Vi sono due forme di cambiali:
1) il vaglia cambiario (o pagherò cambiario) è un titolo che contiene la promessa incondizionata del sottoscrittore (emittente) di pagare una somma di denaro ad un altro soggetto (prenditore) nel tempo e nel luogo indicati sul titolo stesso. I soggetti coinvolti in questo titolo sono: l’emittente che si obbliga a pagare ed il prenditore.
2) la cambiale tratta (detta semplicemente tratta)è un titolo che contiene l’ordine incondizionato rivolto dal sottoscrittore (traente) ad un altro soggetto (trattario) di pagare ad un terzo soggetto(prenditore) una somma si denaro nel tempo e nel luogo indicato sullo stesso titolo. Se il trattario accetta l’ordine,firmando la cambiale, diventa obbligato verso il prenditore.

Caratteri della cambiale
La cambiale è un titolo all’ordine: circola perciò tramite consegna e girata del titolo stesso, astratto: poiché su di esso non può essere indicata la causa che giustifica la promessa o l’ordine di pagare la somma di denaro ed esecutivo: ciò significa , che se il debitore cambiario non paga, il possessore della cambiale può procedere all’esecuzione forzata sui beni del debitore, senza doversi munire di una sentenza quest’ultimo se è in regola con il bollo fin dal momento della sua emissione.

Funzione Economica della Cambiale
Nell’uso più corrente, la cambiale facilità la possibilità degli imprenditori o di privati di farsi fare credito dai fornitori di merci.
La cambiale può validamente essere emessa in bianco affinché il prenditore la riempia secondo il patto di riempimento: devono tuttavia sussistere, al momento dell’emissione, la firma del traente o dell’emittente e la denominazione di cambiale.

Registrati via email