Mito 14351 punti

Il curriculum vitae

Il curriculum vitae è la presentazione sintetica di un individuo, contenente tutte le informazioni utili ai fini di un'assunzione o in altre occasioni di lavoro o di studio può quindi essere considerato un testo espositivo fondato sulla descrizione. La sua particolarità consiste nel fatto che la descrizione deve essere oggettiva, nonostante che l'autore di essa sia proprio colui che descrive se stesso, per di più allo scopo di fornire di se un immagine positiva.
Un curriculum vitae deve possedere i requisiti della completezza, della chiarezza, della concisione, deve cioè indicare con chiarezza e precisione tutti i dati che potrebbero servire ad un datore di lavoro per poter valutare competenze e capacità del candidato. Esso va redatto preferibilmente in terza persona, in modo il più possibile neutro e oggettivo.

Esistono vari tipi di curriculum vitae su internet è possibile anche trovare una versione Europea aggiornata... comunque un esempio "semplice" ma coinciso del Curriculum Vitae è il seguente:

CURRICULUM VITAE

DATI ANAGRAFICI:

* Cognome e nome
* Luogo e data di nascita

* Residenza
* Recapito/i telefonico/i
* Fax
* E-Mail

* Cittadinanza
* Stato civile
* Codice fiscale

STUDI COMPIUTI:

* Diploma o qualifica professionale (denominazione con eventuale indirizzo di diploma, nome dell'istituto, località, anno di conseguimento, voto)
* Laurea o diploma universitario (denominazione con eventuale indirizzo di laurea o diploma, materia e titolo della tesi, nome dell'università, città, anno di conseguimento, voto)
* Dottorato di ricerca (denominazione, titolo della tesi di dottorato, nome dell'università, città, anno di conseguimento, voto)
* Specializzazione o esperienze formative (denominazione del corso, nome dell'ente o istituto o centro, durata)

COMPETENZE VARIE:

* Lingue straniere (lingua/e conosciuta/e, livello di conoscenza di ciascuna -scolastico, professionale, madrelingua, solo parlata, solo comprensione della lettura, conoscenza di un linguaggio tecnico-, eventuali corsi frequentati, soggiorni all'estero, titoli di studio o diplomi)
* Conoscenze informatiche ( software applicativi, ambienti o sistemi operativi, linguaggi di programmazione, analisi; eventuali corsi frequentati)
* Patente di guida (categoria, disponibilità auto propria)

* Altri corsi frequentati, titolo o abilitazioni

Registrati via email