rich.b di rich.b
Ominide 15 punti
Questo appunto contiene un allegato
Busines plan scaricato 15 volte

Business Plan(Costituzione)

Esaminiamo il caso di tre fratelli, in possesso di titoli di studio ed esperienze lavorative nel settore alberghiero, che hanno intenzione di trasformare un immobile, situato in una località turistica e con vista sul lago, in un hotel provvisto di 40 posti letto e con ristorante con 80 coperti. Si ipotizza un investimento in immobilizzazioni per 255 000 euro. I soci sono in grado di apportare
60 000 euro ciascuno a titolo di capitale proprio; si prevede che il fabbisogno finanziario complessivo di 340 000 euro pertanto sarà necessario richiedere un finanziamento bancario.
In una prova sul Business plan che prevede la costruzione di un esempio si parte sempre da una sintetica descrizione del documento (cos'è, riflessione sulla località turistica relativamente a domanda e offerta concorrente, quali sono le sue parti, i destinatari......). Nel caso in esame chi redige il business plan prende in considerazione in primo luogo le caratteristiche della località turistica (il lago è una destinazione turistica visitata in tutti i periodi dell'anno, in particolare nei fine settimana. Si possono fare piacevoli passeggiate lungo il lago, fermandosi nei luoghi di sosta attrezzati con panchine, dalle quali si possono osservare pesci, anatre..... Possono essere praticati sport d'acqua ed esistono sentieri per runners e bikers. A pochi chilometri si trovano castelli e altri siti di interesse storico, artistico e architettonico.............).

La struttura turistica che si vuole realizzare si rivolge a una fascia di clientela interessata a viaggi di contenuto culturale e naturalistico, che desidera passeggiare e praticare sport, che non ama i viaggi organizzati e che non è influenzabile dalle mode.
Ancora, nelle vicinanze sono ubicati tre hotel di piccole dimensioni, un camping, 7 ristoranti e poi bar, gelaterie....Si tratta di locali in genere datati e quindi poco invitanti.........
L'hotel che i tre fratelli vogliono realizzare non è di grandi dimensioni, è ben inserito nel contesto paesaggistico è dovrà avere un arredamento, un'immagine e un aspetto in generale più curato, colorato e piacevole rispetto ai locali della concorrenza. Il ristorante dovrebbe servire prodotti locali e proporre menu tipici di pesce di lago.
La forma giuridica scelta è quella della S.r.l. (Soc. di capitali), che prevede un'autonomia patrimoniale perfetta come la Spa ma, a differenza di quest'ultima, comporta minori oneri amministrativi. Il capitale sociale ammonta a 180 00 euro (60 000 X 3).
Per quanto riguarda l'organizzazione interna, uno dei soci si occuperà della gestione dell'hotel e gli altri due della cucina e della sala ristorante. E' prevista la collaborazione di quattro lavoratori dipendenti e di personale nei periodi di maggiore affluenza.

Dati che vanno ipotizzati
Ricavi
Hotel, apertura annuale, ricavo medio per posto letto 30 euro, tasso medio di occupazione 60%
Ristorante, apertura annuale, ricavo medio per pasto 20 euro, tasso medio di occupazione 70%
Costi
Cibi, bevande e materiali di consumo: 205 000 euro
Fitto del locale: 8 000 euro al mese
Ammortamento delle immobilizzazioni materiali e immateriali, valutato al tasso medio del 10%
Interessi passivi, valutati al 4% sul finanziamento bancario
Costi del personale, pari a 25 000 euro ciascuno l'anno per i lavoratori dipendenti, e 24 000 euro complessivi per gli altri lavoratori.
Costi annui per l'energia 10 400 euro, postali e telefonici 1000 euro, di pubblicità 14 000 euro
Predisporre business plan (piano investimenti, finanziario ed economico). Il piano economico deve evidenziare un risultato maggiore degli oneri figurativi.

Registrati via email