Indici di bilancio

Gli indici sono dei dati che vengono costruiti per ottenere informazioni preziose sulla struttura patrimoniale finanziaria o reddituale dell'azienda.
Possono racchiudersi tre tipi di indici di bilancio: patrimoniale, di liquidità, e di redditività. Negli indici patrimoniali troviamo quelli per analisi di struttura, autonomia finanziaria, e copertura.

Indici patrimoniali:

Struttura:
1) rigidità degli investimenti: riguarda l'incidenza delle immobilizzazioni sul totale degli investimenti

[math] \frac{tot. \ imm.}{tot. \ inv.} \cdot 100 [/math]

2)elasticità degli investimenti: è complementare al primo indice ed e' il rapporto tra attivita' correnti e attivita' totali:

[math] \frac{att.ta' \ corr.}{tot. \ att.ta'} [/math]

3) rigidità delle fonti di capitale: rappresenta il grado di copertura finanziaria di attività con capitale proprio e debiti a lungo termine. Più alto è questo valore, minore è il rischio dell'azienda di non far fronte a debiti a breve termine.

[math] \frac{C_N + Deb. m/l}{debiti \ totali} [/math]

4) Elasticità delle fonti di capitale: complentare al 3° indice indica il maggiore rischio dell'azienda di non poter far fronte a impegni a breve termine.

[math] \frac{pass. \ correnti}{tot. \ pass.} \cdot 100 [/math]

Autonomia finanziaria:
Fanno riferimento alle passività dello statopatrimoniale e in particolare al capitale netto. Cioè indica il peso del capitale netto sul totale delle fonti di finanziamento. Valore ottimale 1, che significa assenza di fonti esterne.

[math] \frac{ cap. \ netto}{tot. \ pass.} [/math]

Copertura:
1) Grado di copertura delle immobilizzazioni: indica il grado di copertura delle immobilizzazioni con fonti consolidate. se il valore è maggiore a 1, significa che le fonti di finanziamento consolidate sono maggiori alle attività immobilizzate.

[math] \frac{cap. \ netto + debiti \ m/lungo \ termine}{imm. nette} [/math]

2) Grado di copertura immobilizzazioni: indica il grado di copertura delle immobilizzazioni nette con il capitale proprio. se il valore è prossimo o superiore a 1, tanto più è solida la situazione finanziaria dell'impresa.

[math] \frac{capit. netto}{immobi.ni \ nette} [/math]

3) copertura delle attività: indica il grado di copertura dell'azienda con mezzi propri.

[math] \frac{Capit \ netto}{attivita'} \cdot 100 [/math]

Indici di liquidità
1) indici di liquidità generale: il rapporto indica il grado di copertura delle passività a breve termine con le attività correnti. valora ottimale superiore a 1.

[math] \frac{attivo \ circolante}{debiti \ a \ breve \ termine} [/math]

2) indici di liquidità primaria: il grado di copertura delle passività con liquidità immediata,, valore minore di 1 situazione negativa, valore uguale a 1 neutro, valore maggiore a 1 indicano la capacità dell'azienda di fronteggiare molto bene gli impegni a breve termine.

[math] \frac{att.\ circolante - scorte \ di \ magazzino}{passivita' \ correnti} [/math]

Indici di redditività:
Servono a misurare la capacità dell'azienda di produrre reddito nel tempo. Si riferiscono al conto economico del bilancio d'esercizio.

1) ROE: return on equity

[math] \frac{reddito \ netto \ d'esercizio}{capitale \ netto} \cdot 100 [/math]

Indice che misura la redditività del capitale netto. si determina nel rapporto tra reddito netto e capitale netto.

2) ROI: return on investiment
Indice che misura la reidditività degli investimenti globali dell'impresa a prescindere dalle fonti di finanziamento e dato dal rapporto tra profitto e capitale investito.

[math] \frac{reddito \ operativo}{capitale \ investito} \cdot 100 [/math]

3) GOP: gross operating profit
viene indicato l'utile lordo che ne deriva dallo svolgimento dell'attività dell'impresa, considerando solo i costi di produzione a esclusione degli ammortamenti e dai ricavi della vendita dei servizi prodotti ad esclusione di ricavi di natura finanziaria. Il gop si calcola con

[math] valore \ della \ produzione - costi \ di \ produzione \ al \ netto \ degli \ ammortamenti [/math]

Esempio: valore produzione 100. costo produzione 700. ammortamento 100.
[1000 - (700-100)] = 400. Il GOP è pari al 40% che è un buon risultato.

Registrati via email