Sistema economico – aspetti generali

Ogni attività economica si svolge all’interno di un’organizzazione sociale ed è, di conseguenza, influenzata dalle condizioni tecniche, naturali, scientifiche sociali e politiche che caratterizzano ogni comunità. Queste condizioni mutano nel tempo e provocano cambiamenti nello svolgimento dell’attività economica. Si pensi ad esempio ai cambiamenti indotti dall’invenzione della macchina a vapore. Questa invenzione di carattere scientifico ha reso possibile il passaggio dalla produzione manifatturiera, quantitativamente limitata, alla produzione industriale su larga scala con tutte le implicazioni economiche e sociali che ne sono derivate. Sintetizzando si può affermare che l’attività si svolge in un contesto, che tende costantemente a modificarsi. Intendiamo per sistema economico, i modi con cui gli uomini, le donne, le istituzioni di una società organizzano la produzione, la distribuzione, il consumo della ricchezza. E intuibile come tali modalità organizzative risentano continuamente delle aspirazioni, degli ideali, degli interessi dei diversi gruppi che compongono la società stessa e siano perciò mutevoli nel tempo. Individuiamo ora quali sono i problemi che i soggetti economici si trovano quotidianamente nella necessità di risolvere per realizzare il soddisfacimento dei bisogni della collettività utilizzando in modo razionale le scarse risorse disponibili.
1)Che cosa produrre? In genere i tipi di beni e servizi da produrre sono definiti sulla base dei gusti e dell'evoluzione tecnico-scientifica ma anche sulla base della capacità dell'impresa di influenzare le scelte dei consumatori.

2)Come produrre? Si attiene ai modi della produzione ossia alla scelta di combinazioni differenti dei fattori della produzione (capitale, lavoro). Ogni imprenditore nei limiti delle tecniche produttive correnti realizza la combinazione produttiva che gli sembra più conveniente o che è possibile realizzare in base alla disponibilità di risorse e normative vigenti.

3)Per chi produrre? L'ultimo problema a cui il sistema economico è chiamato a dare una risposta riguarda i criteri di distribuzione della ricchezza produttiva. I soggetti economici partecipano a vario titolo allo svolgimento dell'attività produttiva e in cambio ricevono una remunerazione stabilita secondo le modalità elaborate dal sistema economico. In generale chi detiene la proprietà dei mezzi di produzione ha maggiori probabilità di condizionare le modalità di impiego dei fattori produttivi e influire significativamente sulle risposte alle tre domande individuate. Il tipo di proprietà dei mezzi di produzione rappresenta un nodo crociale e decisivo che caratterizza in modo importante ogni sistema economico si intenda realizzare.

Registrati via email